Perche non riesco a parlare?

Inviata da Marco · 13 mag 2017 Crisi adolescenziali

Sono un ragazzo, ho questo inspiegabile problema: quando sono a scuola vorrei mettermi a parlare con i miei compagni e penso a come rompere il ghiaccio, solo che quando arrivo diciamo all' atto pratico, è come se qualcosa dentro di me mi blocchi. Non riesco a dire la prima parola e mi si blocca il corpo sulla sedia e non riesco ad alzarmi. Perché? Io non voglio questo, io voglio parlare e ridere e scherzare con i miei compagni, ma non capisco perché accada questo.
Poi quando accade questo passo la giornata tutto arrabbiato con me stesso e mi deprimo, ma nonostante ciò voglio comunque riprovarci ma nulla. Come faccio?
Grazie

Miglior risposta 14 MAG 2017

Caro Marco,
Immagino non sia facile convivere con questo blocco. Il motivo peró potremmo chiarirlo insieme.
Sarebbe molto interessante capire cosa pensa quando è a scuola, cosa pensa delle conversazioni con gli altri, e soprattutto cosa pensa prima del blocco.
Per ulteriori chiarimenti resto a sua disposizione
Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

14 MAG 2017

Caro Marco,
quanti anni ha? Nella sua scuola non c'è uno sportello di ascolto psicologico? Se si, può chiedere un colloquio col professionista che lo gestisce; altrimenti ne parli con i suoi genitori e chieda loro di consultare (senza vergogna e/o pregiudizi) un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito al disagio che sta vivendo.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

14 MAG 2017

Gentile Marco,
Mi dispiace per il disagio che prova, sicuramente vi è un blocco.
E' difficile in base alle informazioni date fare ipotesi, occorre approfondire il significato di queste difficoltà relazionali. Esistono comunque percorsi che migliorano le abilità sociali a cui lei potrebbe accedere. Che cosa prova durante questi momenti? Le crisi si verificano in tutti i contesti? Il disagio si manifesta anche in relazioni duali oppure solo in gruppo? Da quanto tempo vive questa difficoltà?
Per cercare di rompere il ghiaccio potrebbe parlarne con qualche amico di fiducia e farsi coinvolgere in qualche attività di gruppo.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

13 MAG 2017

Caro Marco,
la situazione che descrivi appare significativa soprattutto perché ti causa un disagio. Mi sembra quindi necessario che tu riesca a capire il perché dietro il tuo comportamento ma purtroppo non posso darti una risposta generica perché inopportuna. Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un professionista per poter risolvere il problema.
Inoltre dalle tue parole non capisco se questo ti accade solo a scuola o in altri contesti e se sia limitato ai compagni di classe o anche ad altre persone.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno