Perché evita di parlare con me dopo il chiarimento?

Inviata da marta · 8 giu 2015 Terapia di coppia

Mi chiamo Chiara. Ho conosciuto 2 anni fa un ragazzo Giacomo tramite amici di famiglia . abbiamo iniziato ad uscire la domenica tutte e due le famiglie insieme. A gennaio muore mia madre e lui si avvicina tantissimo a me. Iniziamo a uscire solo noi due. Ci sentiamo ogni giorno , usciamo ogni fine settimana lui inizia anche a controllarmi e a mostrare gelosia nei miei confronti. Siccome la frequentazione e assidua decido di chiarire con lui il nostro rapporto e lui mi dice che e solo amicizia e allora io chiedo di rallentare un po’. dopo un mese un altro ragazzo mi fa la corte e io decido di conoscerlo. Giacomo inizia ad allontanarsi. poi mi manda un sms dicendo che mi sono allontanata da lui. Ci incontriamo per chiarire e siamo entrambi disposti a recuperare l amicizia ma alla prima uscita in gruppo lui evita di parlare con me in maniera diretta e se lo fa non riesce a reggere lo sguardo. Perché prima vuole chiarire ed e disposto a salvare l amicizia e poi appena usciamo evita di parlarmi e se lo fa non riesce a guardarmi negli occhi?

Miglior risposta 10 GIU 2015

Cara Chiara
mi sembra che questo ragazzo si sia legato a te e non solo per amicizia ma certo per un principio d'innamoramento che, nella confusione emotiva, nemmeno lui ha saputo riconoscere. Se, come dici, lui aveva "iniziato a controllarti e ad essere geloso" la mia ipotesi mi sembra possa avere un fondamento.
Di conseguenza, dopo il chiarimento, lui non si è sentito di continuare e cerca di interrompere il legame (per non soffrire) interrompendo la comunicazione.
E' una situazione in cui sarebbe positivo tra voi un ulteriore chiarimento sicuramente utilissimo per entrambe!
Prendi coraggio e trova il modo per parlargli.
Saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8 GIU 2015

Cara Chiara,
condividi con lui i tuoi dubbi sul suo comportamento. Personalmente mi sembra indicare un tentativo di nascondere qualche emozione che preferisce non far trasparire, ma solo lui può chiarire quale.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

8 GIU 2015

Gentile Chiara,
è difficile capire cosa alimenta e spiega il comportamento di Giacomo, solo lui può dare delle risposte e ad esse bisogna attenersi. Da come l'ha descritta la situazione genera disagio in entrambi quindi un nuovo confronto nel quale portare questi nuovi elementi potrebbe essere una via d'uscita. Vis a vis e da soli avrete la possibilità di mettere in campo vissuti, emozioni ed aspettative circa il vostro rapporto e muovervi di conseguenza.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

8 GIU 2015

Cara Chiara, l'unica soluzione credo sia quella di provare a parlarne nuovamente con lui, esprimendo gli stessi dubbi che hai scritto qui sopra.

Nel caso in cui poi lui proseguisse con il proprio comportamento, potrai esser certa di aver fatto il possibile per recuperare una relazione, ma tenendo conto del fatto che ogni legame, anche d'amicizia, va costruito e alimentato da entrambe le parti. Se una delle due decide di allontanarsi, anche dopo un chiarimento, purtroppo non possiamo far altro che accettare questo limite posto dall'esterno.

Un abbraccio,

Dott.ssa Alessia Romanazzi

Dott.ssa Alessia Romanazzi Psicologo a Saronno