Non riesco a parlare in famiglia o non mi ascoltano

Inviata da Andrea91 · 13 mar 2023 Terapia familiare

Ho la sensazione che la mia famiglia non dia molto peso a me, certo ci son varie ragioni di diverso tipo in base a questo supposto disinteresse ma tuttavia voglio vederci più chiaro. Sono grande ma penso che essere ascoltati, supportati dalla famiglia sia sempre importante e capisco che magari mi pongo male, comunico male vuoi per ansia, timidezze o altro ma la mia sensazione di non essere ascoltato e supportato mi pare sempre di più non solo una sensazione ma la pura realtà, o una parte non piccola di essa.

Vorrei tanto parlare a volte con loro, ma a volte non ci riesco, rimugino quindi e mi crogiolo fino a farmi, interiormente ovviamente, del male, ad autosabotarmi, intorpidirmi e così via.
Il fatto è che sto facendo un'attività che mi sta dando dei risultati e vorrei trasformarla in lavoro, è una passione che si sta trasformata in lavoro e ho ricevuto riscontri eccelenti.

Di questo vorrei parlare, vorrei fargli capire che comunque valgo, essere anche supportato e così via ma non vedo molto interessamento.
Insomma, so che non devo ottenere l'approvazione della famiglia e tutto e non è nemmeno che la voglio ma almeno avere un'ambiente che mi stimoli e si interessi, magari chiedendo a volte come stanno andando le cose in questi ambiti, di me non mi sembra una richiesta irrealista e tantomeno sbagliata.

Capisco che hanno tanti grilli per la testa, che sono anziani e così via, che la famiglia in generale ha altre cose a cui pensare ma cavolo accorgersi un pò più di me non guasterebbe, il massimo della riconoscenza mi "viene dato" magari qualche volta davanti ai parenti, per dire "ma che bravo nostro figlio in queste cose".

Ma il fatto è che io non voglio questo, io vorrei essere maggiormente ascoltato sull'attività che faccio e su altre questioni e supportato almeno psicologicamente.
Capisco che la mia famiglia non è mai stata il massimo nel campo sociale e di impegno nella società in generale ma, forse appunto per questo, ma cavolo almeno rendermi diretto che so un minimo motivo di orgoglio visto che appunto non è che parto nemmeno da condizioni favorite, ma dico ho avuto un passato di timidezze, ansie, insicurezze, pure episodi di bullismo, periodi di isolamento ecc e ultimamente pure fasi direi decisamente depressive, non capiscono che un sostegno famigliare ci vorrebbe...

Che poi non saprei nemmeno se andare dallo psicologo, essendoci già andato ma alla fine spendendo tanti soldi si arriva al fatto che il problema è anche, se non perlopiù, quello...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte