Perché non riesco a dare esami?

Inviata da Elisa · 10 dic 2019 Orientamento scolastico

Buonasera, sono Elisa ho 24 anni e sono una studentessa di economia. Da circa un anno e mezzo, credo di avere un blocco psicologico nello studio in quanto non riesco a concentrarmi, di conseguenza non do esami e quei pochi che riesco a dare li vivo malissimo, quasi come un tormento. Quando si avvicina la data dell'esame inizio ad avere attacchi di ansia, a non dormire la notte, ad avere troppa fame o non averne per niente. Mi fa paura l'idea di presentarmi all'esame e di non essere abbastanza preparata, ho paura di fare scena muta. Nella mia mente inzia ad instaurarsi un circolo vizioso di tutti questi pensieri negativi che mi blocca e mi fa rinunciare all'esame. Ma questo non mi fa sentire meglio,anzi. Nasce in me un senso di sconfitta e di fallimento che mi fanno sentire una perdente. Non ritengo di essere incapace, anche perché mi piace quello che studio, avevo iniziato bene ed ero tra le più studiose del gruppo e alla fine sono rimasta indietro in quanto le mie colleghe si sono laureate e sono iscritte alla specialistica. Ero una combattente, ogni sfida per me era un opportunità per mettermi in gioco e per imparare, adesso invece un piccolo cambiamento mi destabilizza, mi impaurisce. Sembra che dopo aver chiuso una relazione (per mia iniziativa), la sicurezza e l'equilibrio che avevo sotto i piedi è venuto a mancarmi. Onestamente non credo sia dovuto a questo, perché nel frattempo ho incontrato un'altra persona. È una persona che nel suo campo è brillante, va sempre a mille e ogni volta che rimando un appello d'esame, mi sento inferiore. L'insicurezza e i sensi di inferiorità sono ormai compagne di vita, forse in quest'ultimo periodo sono un po' più presenti. Sono una persona molto, molto, molto sensibile e questo "sentire" in modo amplificato, a volte mi disturba. Come posso mettermi in carreggiata? Cosa posso fare per riprendere in mano la mia vita e cambiare modo di agire e pensare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 DIC 2019

Salve, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per approfondire l'origine di tali dinamiche, lavorare su autostima e fiducia in se stessa. Si ponga degli obiettivi e cerchi di raggiungerli senza perderli di vista, sarebbe utile capire da dove hanno origine l'ansia e il senso di destabilizzazione. A disposizione. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

147 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 DIC 2019

Gentile Elisa,
da ciò che racconta emerge il carico emotivo della situazione da Lei vissuta. L'ansia e la paura condividono la stessa natura e molto spesso, oltre che avere degli effetti fisici (influenzando le funzioni fisiologiche come la fame ed il sonno), paralizzano, bloccano, ci rallentano nel corso delle nostre azioni e possibilità. Tutto questo crea un circolo vizioso, come Lei giustamente lo chiama, tra le cause e le conseguenze, difficile da gestire. Le consiglio di pensare a questo periodo e alle sue difficoltà come una opportunità di evoluzione, per comprendere a fondo da cosa nascono queste emozioni che Lei riporta. Potrebbe esserle d'aiuto in questo processo un percorso di sostegno.
A sua disposizione.
Dottoressa Daniela Laricchiuta

Dott.ssa Daniela Laricchiuta Psicologo a Roma

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 DIC 2019

Carissima Elisa, intanto mi sento di dirti che hai un'ottima capacità introspettiva: riesci ad entrare bene in contatto con pensieri ed emozioni e questa è una cosa molto importante. Da quello che leggo probabilmente si tratta di un disturbo d'ansia, ma bisognerebbe capire di che tipo specifico. Il mio consiglio è quello di ricorrere ad una psicoterapia che ti permetta di scoprire esattamente qual è il tuo problema, andare a fondo del problema, al nocciolo per poter prevenire eventuali ricadute.

Dott.ssa Michela Garzia
Psicologa e specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Dott.ssa Michela Garzia Psicologo a Alliste

17 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte