Perché nessuno mi accetta?

Inviata da Alexandra · 16 lug 2017 Crisi adolescenziali

Salve, sono una ragazza che a quanto pare non riesce a farsi capire e accettare dalle altre persone. Partiamo dal principio, fin da piccola sono stata abituata alle delusioni e alla tristezza poiché mio padre mi ha abbandonato alla nascita e successivamente quando mia madre si è risposata siamo state nuovamente abbandonate dopo pochi anni...Alle elementari e successivamente alle medie tutti miei compagni di classe mi prendevano spesso in giro facendomi stare davvero male. Le ragazze che diventavano mie amiche prima o poi sono sempre finite col tradirmi e voltarmi le spalle mentre con i ragazzi beh...non ho mai avuto un amico nonostante io ora sia al 4 anno di liceo e sia sempre e dico sempre gentile e disponibile con tutti...L'unico ragazzo che non mi ha giudicata e che ha provato ad avvicinarsi a me col tempo si è allontanato senza un motivo....è stata una grande delusione poiché avevamo (abbiamo) molte cose in comune, con lui sono sempre stata gentile educata e solare ma a quanto pare non è bastato perché ormai lui pensa che io sia una persona stupida....non so cosa fare perché nonostante io mi ponga in maniera gentile ed allegra gli altri finiscono per allontanarsi da me? Ogni singola persona che mi si è avvicinata ha finito col ferirmi...e non capisco il motivo... dopotutto sono una ragazza si un po timida ma comunque sempre molto spontanea, allegra e sincera....sono ormai anni che sono sempre più triste. ...questo (2017) per me è stato l'anno peggiore poiché sono mesi che piango tutti i giorni e ho degli attacchi di panico, a volte non riesco a dormire, perché tutti mi devono ferire? Che cosa ho fatto loro di male? Ora come ora ho solo una buona amica con la quale parlo un po...ma non riesco a fidarmi perché quanto tempo ci vorrà ancora affinché anche lei si stanchi di me?Perché poi nessun ragazzo vuole essermi amico? non capisco....spero mi possiate dare un consiglio o farmi riflettere nel caso ci sia qualcosa di sbagliato in me, grazie.

Miglior risposta 19 LUG 2017

Gentile Alexandra,

Purtroppo nessuno potrà aiutarla a cambiare il mondo e le persone, sicuramente nessuno psicologo. Qualcuno invece potrebbe aiutarla a cambiare qualcosa in se stessa che magari non le permette di relazionarsi al meglio con gli altri e di avere fiducia nel prossimo.
Se pensa di voler lavorare su alcuni suoi aspetti personali (ed io credo che potrebbe trarne enorme giovamento) mi contatti pure privatamente.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio
Psicologa e Psicoterapeuta
Cognitivo-Comportamentale

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma