mia figlia preferisce il papa'.

Inviata da Maria · 1 mar 2018 Psicologia sociale e legale

Mia figlia ha 2 anni. Mi occupo di lei 24 h su 24 h da quando e' nata. ho qualche aiuto dai nonni e ogni tanto gliela lascio qualche ora. il mio compagno lavora e rientra a casa alla sera. io e mia figlia abbiamo sempre avuto un bel rapporto, si e' legata molto a me e mi ha sempre cercata. ad esempio alla sera voleva addoentarsi sempre e solo in braccio a me. da qualche tempo invece sembra preferisca il papa'. premetto che lui e' un bravo papa', paziente, la fa ridere e giocare. e' bello vederli insieme. pero' a volte mi sento rifiutata da mia figlia. spesso vuole solo il papa', lo cerca e lo chiama. vuole che la cambi lui, vuole fare tutto con lui, stare in braccio a lui. e ora si addormenta anche in braccio al papa'. e' capitato che la tenessi in braccio e piangesse disperata perche voleva andare in braccio al papa'. le dico "ti vesto, ti cambio il pannolino' e lei "no papa'!". e' tutto cosi quando c e' a casa il mio fidanzato. e io a volte mi sento inutile, incapace, inadatta...penso di nn essere una buona madre. eppure le do tutto l amore di cui sono capace. mi ritengo paziente, la faccio giocare, stiamo bene insieme. forse non e' abbastanza. spesso ci rimango male. piango. un episodio che mi ha molto ferita: mia figlia ha subito da poco un piccolissimo intervento e in quel caso ha voluto vicino il papa' e non me. vedevo tutti i bimbi attaccati alla mamma...tutti tranne la mia. lei non mi ha voluta e se la prendevo in braccio piangeva choamando papa'. c sn rimasta malissimo. mi ha molto colpita. poibin altri momenti invece mi sembra molto legata a me. ma comunque in generale sta meglio col papa'. lo preferisce. e io non sino arrabbiata...vorrei solo che ogni tanto quando siamo tutti e 3 insieme cercasse un po' anche me. coma mai fa cosi mia figlia? xke mi tratta cosi? cosa sbaglio? cosa devo fare? a volte e' molto dura x me. vi ringrazio molto.
cordialmente,
Maria.

Miglior risposta 2 MAR 2018

Buonasera Maria
Diventare genitori porta a contatto con dimensioni emotive ed affettive e relazionali completamente nuove alle quali spesso non si é preparati. Quando nasce un figlio si apre un nuovo “sentire “, un nuovo canale per il padre e la madre.
Non si tratta solo della fatica e del doversi prendere cura di un figlio piccolissimo ma soprattutto del dover rispondere a situazioni complesse completamente nuove ed inaspettate. Spesso non ci sente preparati, ci si sente inadeguati, si sente di sbagliare tutto e ci sente giudicati ed attaccabili dagli altri. Il confronto con altri genitori ed altri bambini può suscitare dubbi o fornire risposte che offrono prospettive differenti.
Resta il fatto che ogni coppia genitoriale é unica come lo é il loro bimbo e l’equilibrio di ogni famiglia.

Leggo nelle sue parole una profonda sofferenza legata al timore di essere rifiutata o non importante per la sua bambina e questo nonostante il fatto che lei le é devota e la ama.
La sua bambina per quanto piccolissima come nota esprime i suoi desideri e richiede a gran voce il papà quando c’é. Lei racconta che il padre é presente solo la sera e nel week end e sua figlia, che se ne é accorta perfettamente, lo reclama e vuole che lui si occupi di lei quando é presente.
Se la sua bambina accetta le sue cure ed avete un forte legame affettivo occorre che lei mamma, accetti i desideri che esprime la sua bambina.
Il fatto che la bimba voglia il papà in sua presenza non significa che non la vede o che non la vuole ma rappresenta il suo bisogno in questa fase.
Si rassereni. Lei é mamma, e questo ruolo può assumerlo solo lei!
Può approfittare di questo spazio per rilassarsi o per fare qualcosa per sé stessa. Esca. Vada a fare attività, si prenda cura di sé.
Viva il passaggio dalla simbiosi alla triade con gioia.
C’é anche il papà !
Resto disponibile se ha ulteriori domande
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

3 MAR 2018

Buongiorno Maria,
lei è sicuramente una mamma capace ed affettuosa. Può darsi che la sua bambina, abbia maturato la consapevolezza che lei sia sempre presente e possa averla in ogni momento, mentre il papà va “conquistato” ogni sera perché assente per tutta la giornata e che per lei rappresenti la figura più forte, motivo per cui può averlo “scelto” relativamente all’episodio dell’ospedale.
Si tranquillizzi e non viva la relazione in termini di quantità di tempo, ma di qualità del rapporto che avete stabilito.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato