Mio figlio preferisce suo zio che suo papà

Inviata da Maria · 7 giu 2023 Psicologia infantile

Ciao, sono una mamma di un bambino di 4 anni e mezzo. Sono disoccupata e quindi sto sempre io con lui. Mi adora, dice che mi vuole bene e me lo ripete tante volte anche xke gli ho sempre detto quando era piccolo fino ad ora. Ci gioco ma ora un po' meno, più di un gioco sul tappetino con le macchine, lo porto fuori e lui si diverte gli piace.

Il mio marito, lavora e sta fuori dalle 8 fino alle 18,30. Torna a pranzo xke ha la pausa di 1 ora e lui ci giocava molto quando era piccolo con le macchinine anche solo x 10 min xke il tempo è poco. Adesso c gioca di meno perché x tornare a casa, adesso c vuole più tempo. Mangiamo e dico al mio figlio di raccontare al suo papà cosa ha fatto oppure chiedo al mio marito di farsi raccontare la mattinata. E il mio bimbo glielo racconta il mio marito lo ascolta e basta. (dico vasta xke io invece lo guardo con un sorriso e mi rendo partecipe tipo, "davvero amore? , e poi, e tu cosa hai fatto?, ecc.)
Nei suoi giorni liberi, sabato e domenica, sta più con lui. Il mio bimbo chiede al mio marito di andare con lui ogni volta che esce di casa (spesa al supermercato, un giro in bici, vedere la macchina in garage mentre mio marito fa dei lavori). In questo ultimo però lui non lo vuole portare, xke non riesce a seguirlo fa troppe domande del perché sulle cose (una cosa bellissima ma lui ne fa davvero tantissime) e qst poi prolunga ancora di più il lavoro.

Mio marito è una persona molto cauta, sicuramente piu rigido di me io sono molto permessiva sulle cose.
Ad esempio, lui vuole provare a tagliare il pane glielo faccio fare con lui accanto naturalmente, vuole mescolare il sugo ok, vuole passare l'aspirapolvere ok, quasi tutto ok ho le regole ma sono poche, tipo prima uscire dj casa se sistema senno non si esce, a mezzogiorno si torna a casa e basta parco, lavarsi le mani qnd si rientra in casa ecc. Ma x quanto riguarda lo sperimentare glielo faccio fare, mentre mio marito no ed io gli dico di farglielo fare così lui impara. E mio marito mi ascolta.
Una cosa forse non va bene è il discutere con il bimbo vicino su una cosa dove mio marito pensa bianco io rosso e lui sente tutto le parole che lui dice su di me e le parole che io dico su di lui.
A lui piace stare con mio fratello, lui è come un bimbo se non peggio: ci gioca, mio fratello gli racconta e gli spiega ciò che fanno e ottiene tutto ciò che il mio bimbo vuole, dove magari alcune cose tipo il guardare la tv e giocare con il Tablet non è permesso a casa nostra solo x poco tempo. Il mio cel glielo do, lui fa si il video da solo e lo rivede compiaciuto, invece quello di mio marito non ha mai toccato xke da quando era piccolo ha capito che quello di papà non si tocca.
È successo che ho lasciato da mio fratello con sua moglie ieri pomeriggio perché dovevo fare una cosa, e quando suo papà è a dato a prenderlo, più mio marito si avvicinava più lui si aggrappava a mio fratello erano le 19 di sera. E non si erano visti x pranzo causa lavoro quindi da l'altro ieri che non si vedevano. Ci dobbiamo preoccupare del suo atteggiamento con suo papà?

Grazie mille di cuore

Miglior risposta 8 GIU 2023

Buongiorno Maria, dato che suo figlio cerca il papà e vuole stare con lui quando esce, mi sembra di capire che non ha problemi con il papà. In qualche particolare momento può desiderare di continuare a stare con lo zio perché si sta divertendo, ma questo non significa che vuole più bene a suo fratello piuttosto che al padre.
Faccia attenzione a non dare interpretazioni al comportamento di suo figlio che possono determinare proprio ciò che volete evitare. Può accadere infatti che attribuendo ad un comportamento di resistenza momentaneo, un atteggiamento di rifiuto del padre, quest'ultimo possa risentirsi, arrabbiarsi e assumere dei comportamenti di evitamento che possono, quelli sì, creare una distanza.
Un altro aspetto importante da tenere presente è evitare discussioni davanti al bambino. Dato che lui sta più spesso con lei e le è molto legato, se si mostra in disaccordo con suo marito, vostro figlio può allearsi automaticamente con lei e assumere dei comportamenti di ostilità e distanza verso il padre.
Questo è quello che le compete e che è bene presti attenzione. Per il resto il padre ha il diritto di interpretare il ruolo di padre secondo i suoi valori e la sua indole. Non deve imitare il suo stile o quello di suo fratello. Ovvio che il bambino avrà con lui un rapporto differente, meno giocoso, ma ciò non vuol dire che vorrà meno bene al padre o che questi non sarà una figura significativa per il bambino. Anzi, potersi confrontare con più figure con diverse sfaccettature, avere figure che giocano di più con lui e altre che sono più attente alle regole, gli consentirà di sviluppare una personalità complessa e flessibile che in età adulta gli permetterà di sentirsi a suo agio con varie tipologie di persone ed adattare il suo comportamento alle varie situazioni che la vita propone.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

9 GIU 2023

Buongiorno, ho letto attentamente il suo scritto e la vorrei tranquillizzare sul fatto che i bambini, proprio per la loro genuinità, scelgono ciò che li fa stare meglio. Lei stessa se dovesse scegliere tra frequentare un'amica che parla poco e stanca per la giornata ed una più simpatica con la quale si trova bene e che ha più tempo per lei....credo proprio che sceglierebbe la seconda. Il bambino non sostituisce la figura paterna ma preferisce stare con chi lo asseconda soprattutto con il gioco a questa età. Non conosco suo marito ma proverei, in un buon momento quando magari siete più tranquilli, a parlargli dolcemente senza giudicarlo o criticarlo esponendogli la cosa. Se volesse approfondire le modalità con le quali approcciare suo marito mi contatti senza esitazione per fissare un'appuntamento.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

9 GIU 2023

Cara Maria,

Capisco le sue preoccupazioni riguardo al rapporto tra suo figlio e suo marito. È naturale che come madre si preoccupi per il benessere emotivo del suo bambino. Tuttavia, vorrei rassicurarla che ciò che descrive sembra essere una dinamica familiare piuttosto comune.

È importante ricordare che ogni genitore ha un proprio stile di interazione con i propri figli, e ciò che può sembrare rigido o distante da un punto di vista può essere semplicemente un modo diverso di esprimere affetto e cura. Il fatto che suo marito passi del tempo con suo figlio, anche se in modo diverso da come lo fa lei, è importante per lo sviluppo del bambino.

Inoltre, è normale che i bambini mostrino preferenze per un genitore o un altro in momenti diversi della loro vita. Questo non riflette necessariamente un problema nel loro rapporto. Potrebbe semplicemente essere che in questo momento il suo bambino trova conforto e divertimento nel passare del tempo con suo fratello.

Tuttavia, se si sente preoccupata, potrebbe essere utile discutere delle sue preoccupazioni con suo marito. Potrebbe essere utile cercare di trovare modi per lui di passare più tempo di qualità con suo figlio, magari trovando attività che entrambi possano godere insieme.

Ricordi, è importante che suo figlio cresca in un ambiente in cui si sente amato e supportato da entrambi i genitori. Se continua a sentirsi preoccupata, potrebbe essere utile consultare un professionista, come un consulente familiare o un psicologo, per discutere delle sue preoccupazioni e ottenere ulteriori consigli.

Spero che queste parole possano essere di aiuto. Ricordi, è una madre premurosa e attenta e sta facendo del suo meglio per il suo bambino.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

8 GIU 2023

Buongiorno Maria.
Ci sono persone più pazienti e più portate ad interagire con i bambini, come tuo fratello. Riescono a diventare bambini insieme a loro.
Altre persone, per i motivi più svariati ed anche per tratti caratteriali, non ci riescono.
Il fatto di stare più spesso fuori e di non vedere spesso il figlio, forse porta tuo marito a non sapere bene cosa fare, o, forse, è semplicemente diverso da tuo fratello. Tu, invece, sai come prenderlo perché sei sempre presente. I bimbi sono sensibili alle attenzioni che ricevono. Più che preoccuparti del comportamento di tuo marito, dovresti parlargli della necessità di migliorare la qualità del tempo che trascorre con il piccolo, magari suggerendogli cosa fare nelle situazioni in cui lo vedi meno incline ad ascoltarlo e ad interagire con lui. Digli che comprendi il suo bisogno di rilassarsi quando non lavora, ma che, in quei momenti, se il bimbo prova ad interagire con lui, dovrebbe mostrare maggior interesse. Basta poco, ma quel poco può rendere vostro figlio più sicuro dell'affetto e della presenza del padre, onde evitare che si senta "sbagliato" e non meritevole attenzione. È una situazione che può sicuramente migliorare, attraverso il dialogo. Forse tuo marito non si accorge delle sue mancanze nei confronti del piccolo. Aiutalo a riflettere.
Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

8 GIU 2023

Buongiorno signora
Consiglio a suo marito di dedicare più tempo al figlio.
Il bambino ha creato una relazione migliore con lo zio.
Perché lui ci gioca dipiu
A lei e suo marito vi Consiglio dei colloqui sulla genitorialita
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

8 GIU 2023

Gentile Maria,
Se questo episodio è stato sporadico non deve destare particolare attenzione.
Sicuramente, con la crescita, stanno cambiando degli atteggiamenti e dei comportamenti, 4 anni e mezzo è un'età evolutiva molto ricca di cambiamenti. Inoltre avete uno stile relazionale diverso con vostro figlio e questo non è un male, anzi può essere una ricchezza, se ben calibrata e ben sfruttata.
Quindi il mio suggerimento è quello di richiedere lei e suo marito un consulto ad un professionista, per gestire in maniera serena il rapporto con vostro figlio, tenendo conto delle sue esigenze evolutive.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo