Perché sento di meritare tutte le “bastonate” della vita?

Inviata da Caterina · 15 mar 2021

Salve. Da un po’ (da un bel po’) sento che tutte le cose brutte che mi capitano, i rimproveri, la tristezza, il fallimento in qualcosa, mi accadano perché me li merito, perché sono io ed è giusto che io venga punita per il mio carattere e per come sono. Questo mi porta a vivere costantemente all’erta o, al contrario, in uno stato di rassegnazione perché mi sembra che, per quanto mi sforzi, tutto andrà sempre nel verso sbagliato e io mi ritroverò comunque da sola, in camera, seduta sul letto a cercare di reprimere le lacrime.
Nessuno in famiglia sa questo. Per loro sono come calimero che faceva sempre la vittima, e se mi arrabbio per qualcosa sono una “vaiassa isterica” perché alzo la voce. Sarebbe inutile parlarne. Così come non ne parlo in modo approfondito coi miei amici, perché non voglio ammorbarli con la mia negatività ma voglio godermi gli unici momenti in cui sento di essere veramente me stessa e di non rischiare di essere sotto esame per ogni singola azione o parola. E allora che faccio quando sono a casa? Mi rifugio nella mia immaginazione, creando scenari in cui io sono felice e i miei desideri, quelli che ho paura di esprimere nella vita reale perché inevitabilmente non si realizzeranno perché sono io e tanto basta, si realizzano. Dove sto con la persona che mi piace, dove sono serena e senza paura e raggiungo i miei obiettivi. E così, per qualche minuto, sono un po’ più felice, anche se è una felicità illusoria.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 MAR 2021

Buonasera Caterina, prenda in considerazione l’idea di avvalersi dell’aiuto di un professionista per inquadrare questi pensieri disfunzionali all’interno di una cornice più ampia: sarebbe infatti importante capire quali sono i vissuti alla radice di essi ed elaborarli adeguatamente.
Resto a Sua disposizione
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa/ Psicoterapeuta/
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

76 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte