Perché il mio ex non mi lascia andare

Inviata da ofron02 · 4 lug 2023 Dipendenza affettiva

Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni.. sono stata lasciata dal mio ormai ex due mesi fa dopo 3 mesi di relazione.. inutile dire che sono stata malissimo non riuscivo più neanche ad uscire di casa.. dopo due settimane di silenzi lui decide di rifarsi vivo e decidiamo di vederci, mi dice di non voler avere una relazione in questo momento, ma soltanto divertimento, ovviamente ho rifiutato perché da parte mia c’erano in ballo dei sentimenti e gli dico chiaramente di voler essere lasciata in pace.. è passato un mese e mezzo e lui continua a cercarmi nonostante ribadisce più volte di non volere stare insieme a me.. appena gli ripeto che non deve più cercarmi lui va su tutte le furie e mi da della “bambina”… non riesco ad andare avanti è come se ogni volta si riaccendesse una speranza dentro di me di poter tornare insieme, e puntualmente ogni volta ci rimango male.. vorrei andare avanti ma non riesco a chiudere definitivamente per sempre.. adesso sono due giorni che abbiamo litigato e che non ci sentiamo, e mi manca di nuovo terribilmente.. come è possibile che mi manchi una persona dopo tutto il male che mi sta causando? E perché dice di non voler stare insieme a me ma non riesce a lasciarmi andare? Come dovrei comportarmi? Grazie a chi risponderà

Miglior risposta 17 NOV 2023

Buon pomeriggio. Percepisco che questa situazione sia molto straziante e lacerante, come essere in una sorta di "purgatorio" o "limbo". L'innamoramento è irrazionale, è il famoso processo neurochimico cosiddetto "farfalle nello stomaco". Dentro di noi però abbiamo diversi menti: mente emotiva, mente razionale e mente saggia. Per riuscire a riprendere in mano la propria vita e staccarsi da determinate situazioni tossiche, nocive che creano quindi malessere, è necessario ascoltare sia la mente emozionale che quella razionale per arrivare alla mente saggia, per poi prendere decisioni personali e sagge. Lui e solo lui, ha la reale risposta al quesito del perché non riesce a lasciarti andare e mi viene da chiederti se glielo hai mai chiesto questo motivo; in ogni caso bisogna ricordarsi che l'egoismo nocivo è quando una persona adopera un comportamento che impone il suo volere e la sua visione senza pensare al volere e al benessere dell'altro. Ti ritrovi in questa dinamica forse? È bene fare attenzione e procedere con cautela. Ti inviterei anche a sentire un professionista dal vivo per affrontare più approfonditamente la questione.

Un caro saluto.

Sylwia Renata Simonetti Psicologo a Lucca

8 Risposte

13 LUG 2023

Buongiorno,

se la relazione non le da ciò che desidera deve trovare la forza di allontanare questa persona dalla sua vita. Sono importanti i sentimenti, ma è altrettanto importante proteggersi se non ci si vuol ammalare. Non trascuri l'amore per sé. In questo momento è fondamentale.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno, quello che posso consigliarti è di rivolgerti ad un centro anti violenza più vicino a te. La violenza ha molte sfaccettature, lui secondo me sta agendo violenza psicologa, vuole controllarti e ti manipola da un lato cercandoti e ti fa credere che tiene a te. Dall'altra vuole stare con te a modo suo, non considerando i tuoi sentimenti. I CAV di solito danno la possibilità di fare dei colloqui psicologici gratuiti. Non devi assolutamente fare una denuncia per rivolgerti o essere seguita.
Spero di esserti stata utile. Buona giornata.

Dott.ssa Elisa Capozucca Psicologo a Civitanova Marche

1 Risposta

7 LUG 2023

Gentile Ofron,
Nelle relazioni a due si crea sempre un meccanismo reciproco, una sorta di circolo vizioso o virtuoso. In questo caso il circolo sembra vizioso, perché da una parte lui la continua a trattenere scrivendole e lei in qualche modo non riesce a dirgli di no e quindi continua a rimanere in questa situazione.
Pertanto il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

6 LUG 2023

Salve, purtroppo quando una persona ci cerca, soprattutto dopo una relazione, siamo portati a dare una motivazione razionale alla domanda:''perchè mi cerca ancora?''. Ovviamente siamo noi a rispondere e quindi tendiamo a dare le risposte che più ci fanno stare bene:'' mi ama ancora'', ''non riesce a stare senza di me''. Purtroppo tante volte la verità è che questa persona ci cerca per motivi che nemmeno se spiegati possiamo comprendere. Anche lei ha capito dentro di lei che questo non è un comportamento accettabile da parte di questa persona, lei non è disposta a divertirsi...quindi lei sa già cosa dovrebbe fare. Lo so è difficile da accettare ma mi creda... anche un'esperienza negativa con una decisione difficile può portare serenità e soprattutto rivelarsi positiva per la nostra crescita personale.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

5 LUG 2023

Salve,
La situazione relazionale a “elastico” che lei descrive deve essere molto onerosa emotivamente da sopportare. Dall’ ”elastico” non si esce se non si decide e decidere implica scegliere in base ad un processo di riflessione su di sè. Cioè cosa dà questa relazione nel senso del suo nutrimento psichico che apporta? Quale dimensione orizzontale, cioè di sviluppo, guarda e propone? Cosa si ricava dall’effetto negativo di essere continuamente esposti ad un rifiuto come negazione di rapporto?
Sono solo alcune delle domande che ci si può porre nel caso in cui si stia in relazione mentre questa è al contempo negata.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

5 LUG 2023

Gentile Ofron, una relazione affettiva di coppia è complessa perché vi sono dei bagagli personali che portano a rivedere i propri aspetti personali, nella condivisione e nella reciprocità di un progetto di vita insieme. La vostra era una relazione 'giovane' e probabilmente immagino vissuta con la passione ed il desiderio, la giocosità e la spensieratezza della prima fase che viene indicata come dell'innamoramento. Innamorarsi è 'pazzia', è non pensare o ragionare. Solitamente l'evoluzione della coppia avviene nella sintonia di questa danza amorosa. Nel vostro caso sembra che questa evoluzione si sia interrotta perché uno dei due non riusciva a stare al passo di danza dell'altra. Si prenda il suo tempo e viva l'emozione del momento per poter decidere cosa fare e comportarsi di conseguenza. Una consulenza psicologica potrebbe esserle d'aiuto per fare chiarezza e centrare, soprattutto, quello che vuole per lei. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

5 LUG 2023

Buongiorno,
grazie intanto per aver condiviso la sua esperienza.
Situazioni come questa, in cui sentimenti ed emozioni sono messi in gioco possono essere molto difficili da affrontare quindi comprendo a pieno il suo disagio nel riuscire a mettere un punto ad una situazione che di fatto sembra causarle più malessere che altro.
È possibile ipotizzare che dietro al comportamento del suo ex così descritto possa esserci la paura della solitudine, una sensazione di “possesso”, una immaturità rispetto alla sfera relazionale (che sarebbe anche comprensibile qualora foste coetanei) , nutrire sentimenti ambivalenti che da una parte spingono verso il bisogno di autonomia e dall’altra verso il desiderio di legarsi. Naturalmente sono solamente ipotesi, non è possibile rintracciarne una causa effettiva (spesso sono molteplici) non conoscendo la persona in questione.
Quello che può fare è partire dalle domande che si è posta per comprendere cosa di questa situazione la tiene ancora legata. È importante riflettere prima di tutto su stessa, su ciò che desidera, se di fatto lei per prima sente di essere pronta per una relazione seria, per una certa costanza.

Chiarito ciò che vuole e sente per se stessa saprà andare dritta per la sua strada.
Sperando di esserle stata d’aiuto, per quanto possibile in questa sede, le faccio un in bocca al lupo!
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

5 LUG 2023

Gentile Ofron,
Chiuda lei questa relazione quanto prima, se aspetta che faccia lui il passo di lasciarla stare può correre il rischio di restare in questa situazione anche per anni.
L'errore tipico che si commette in queste situazioni è ritenere che se una persona ci cerca è perché è interessata o ci ha ripensato o ci sta ripensando ecc....quando invece non è affatto detto. Una persona può ricercare anche semplicemente per gioco senza curarsi del disagio che causa all'altra persona o anche solo perché in quel momento ha voglia di sentire l'altra persona ma senza alcuna intenzione di andare oltre. O per altri mille motivi.
Chiedersi perché lui faccia così non ha senso ed è una delle tipiche domande che tengono le persone agganciate a relazioni ambigue o, addirittura, tossiche. Se questa situazione la fa stare male, la chiuda lei, se ne freghi di quello che dice lui. Tra l'altro dare della bambina o dell'immatura è una forma di manipolazione molto frequente (e anche piuttosto basica). Rinunci a capire perché lui faccia così, lasci stare l'idea (nel caso le venisse) di spiegare a lui come si sente nella speranza che lui capisca. Se sta male chiuda, senza dare troppe spiegazioni, senza discussioni e soprattutto, cosa importante, senza ripensamenti, messaggini di auguri, saluti. Lasci che lui sbraiti, critichi, si lamenti ecc...non gli dia importanza.
Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

5 LUG 2023

Buongiorno
A lei che deve decidere se stare con lui, o meno.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per vedere meglio la sua personalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma