Non mi vuole, ma non mi lascia andare

Inviata da Martina · 29 giu 2017 Terapia di coppia

Salve, vorrei chiedervi un consigli.
io sono stata in una relazione con un ragazzo per circa un anno e mezzo, ci siamo conosciuti per motivi di studio, e a me incuriosiva la sua persona perchè era solitario, schivo, sempre freddo, stava sempre nel suo mondo, ma è nata amicizia siccome io non mi sono mai arresa cercavo di capire come mai lui si comportasse così, cercavo di farlo parlare di capire e piano piano si è aperto con me, abbiamo iniziato a frequentarci.
ha sempre avuto problemi di famiglia, e non aveva un bel giro di amici io in tutto questo tempo ho sempre cercato di stargli vicino, lo sostenevo e grazie ai miei gesti lui si è innamorato di me. Siamo stati benissimo per 4/5 mesi poi sono iniziate le mie gelosie, siccome nel suo gruppo di amici c'era la sua ex, lui ogni tanto non usciva per farmi un favore ma mi sentivo ancora più in colpa, litigavamo ogni giorno, gli facevo pesare tutto, era impossibile vivere con me perchè ero entrata in un tunnel che qualsiasi cosa succedesselo trattavo male. Lui per un pò di tempo ha cercato di venirmi incontro ma poi si è stufato ha iniziato a trattarmi male a stare fuori tutte le notte, e le cose peggioravano ogni giorno. Fino a quando a gennaio lui ha preso la decisione che era meglio allontanarsi per il bene di entrambi. Io sono andata in depressione stavo malissimo, lo vedevo tutte le settimane in università e lui neanche mi salutava, e fino a maggio abbiamo continuato così lui a fregarsene e io a piangere per lui. Poi piano piano io ho iniziato a stare un pò meglio e abbiamo iniziato a parlarci a vederci e ogni volta che ci avvicinavamo un pelino di più lui se ne andava per un altro mese.
Io sono consapevole che lui non è il ragazzo giusto per me, perchè io vorrei una reazione stabile è lui è una persona molto lunatica a volte mi è capitato di preoccuparmi per i suoi sbalzi di umore,
lui dice che non mi vuole più perchè tanto tornerebbe tutto come prima a litigare, ma se solo mi vede parlare con un mio amico fa una scenata di gelosia atomica, a fa domande su di lui o qualsiasi persona io parli. E io sono ferma ad un punto che non so cosa fare, continuo ad andare a letto con lui per avere la speranza di riconquistarlo o cosa devo fare? io l'unica cosa che vorrei è riprovarci perchè so cosa ho sbagliato in passato e non rischierei più di perderlo per i miei comportamenti.
grazie per aver letto.
Cordiali Saluti

Miglior risposta 30 GIU 2017

Gentile Martina,
sentirsi responsabile delle scelte di un'altra persona è un comportamento comune, ma non del tutto funzionale. E' possibile che lei abbia fatto degli errori, ma pensa davvero che siano questi la causa dello stato delle cose? Nella sua descrizione ha scritto che sa benissimo che lui non è l'uomo della sua vita e proprio quando stava iniziando a stare meglio e a staccarsi dalla voglia di accudirlo e tenerlo a sé, lui è ritornato, con più incertezze di prima. Provi a concentrarsi su se stessa: le interessa davvero accontentarsi di una relazione instabile e rivivere le stesse dinamiche inevitabili di pianti e incoerenza che viveva fino a qualche tempo fa? Provi a tutelare l'equilibrio tanto sudato che ha raggiungo da poco e valuti se vale davvero la pena ritornare indietro. Sicuramente un lavoro su se stessa guidata da uno psicologo le permetterà di approfondire le motivazioni e le dinamiche alla base delle sue scelte.
Per approfondimenti non esiti a contattarmi.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Albano

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

3 LUG 2017

Gentile Martina,
sia in lei che in questo ragazzo sono emersi problemi caratteriali e la relazione che avete avuto li ha chiaramente evidenziati.
E' ipotizzabile che la ripresa di questo rapporto difficilmente comporterà cambiamenti spontanei positivi.
Pertanto, ammesso che anche il ragazzo sia disponibile, le suggerisco un percorso di psicoterapia di coppia che potrebbe dare maturità e stabilità alla relazione.