perche non mi lascia andare?

Inviata da SUSANNA · 25 mar 2022 Terapia di coppia

Lui l’ho conosciuto per caso 8 anni fa, veniamo dallo stesso mondo di volontariato ma da due regioni lontanissime, io sud e lui nord.
Lui è il classico ragazzo bello, che sa di esserlo ed è sempre circondato da belle ragazze…
Io sono sempre stata paffutella, non molto aggraziata, molto determinata ma poco femminile.
3 anni fa, lui viene trasferito per motivi lavorativi nella mia regione e io super contenta lo ospito per il primo periodo. Iniziamo cosi un’amicizia profonda con io che adotto lo “straniero” e mi faccio carico del suo integrarsi nella nostra società, cerco di fargli fare amicizie, cerchiamo la sua casa insieme etc. In cambio lui mi coccola, e mi accordo che nessuno lo aveva mai fatto e cosi una sera cedo e da allora iniziamo questa sorta di amicizia con benefici. Durante il periodo covid mi trasferisco a casa sua e il nostro rapporto evolve in una sorta di simbiosi, ma nessuno doveva sapere che vivevamo insieme e questo mi lasciava sempre un po’ perplessa. inoltre c’erano le telefonate dove non potevo sentirlo e inizio a provare una gelosia feroce che non mi era mai appartenuta e così un giorno lo faccio, mentre lui è in doccia prendo il telefono e controllo i messaggi e vedo un’infinità di chat con tantissime donne, una in particolare da entrambe le parti sembrava uno scambio tra fidanzati che si amano. Inizio a star male, mi sentivo tradita… da cosa poi? Lui non si era mai spinto a definirci e io lo avevo dato per scontato. Decido di non dirgli nulla, per non perderlo… a Luglio lui prende le ferie e torna a casa sua.. e non lo sento per 15 giorni, non mi risponde e io lo aspetto.. al suo ritorno era completamente cambiato e io sembravo non interessargli piu di tanto.. me ne torno quindi a casa mia.
Ad agosto scopro di essere incinta e medito su come dirglielo, ma lui una sera mi invita a cena perche mi deve parlare e la bella notizia era che era stato trasferito nella sua citta.. poteva ritornare a casa.
Decido di dirli tutto, che lo amavo.. da sempre, e che ero incinta.. e lui impazzisce o forse si mostra solo per quello che è.. dice di volermi un bene dell’anima ma che dovevo liberarmi di questo errore…
Dopo 15 giorni parte, e io rimango da sola.. con un problema da gestire ed inizio a crollare emotivamente.. Non rispondo piu agli amici e a nessuno.. al lavoro sono sofferente.. ma non dico a nessuno della gravidanza ne dell’interruzione.. decido di chiudere tutto dentro un angolo del mio cuore per sempre.. ho pianto per mesi da sola, di notte…
Lui si fa vivo anzi, è presente come non mai con telefonate che duravano ore e messaggi quotidiani e continuiamo a sentirci come amici ma non abbiamo mai piu parlato dell’errore.
Ci siamo visti qualche mese dopo a Roma, e siamo stati insieme 4 giorni come eravamo durante il covid, a febbraio di quest’anno.. lui insiste che vada da lui in Piemonte, io da stupida vado e lui per 3 giorni mi presenta a tutti, amici e colleghi ma dormiamo in camere separate… finchè una sera vuole andare in un locale e ci raggiunge una ragazza.. bellissima, simpatica .. intelligente e allora lo vedo.. vedo il modo in cui la guarda.. era il modo in cui per settimane ho guardato lui e capisco.. capisco tutto, voleva che la conoscessi..e non ho retto.. il mio cuore si è spezzato, sono partita la mattina dopo senza dire nulla.. e l’ho bloccato ovunque ho finalmente detto basta, mi ero umiliata definitivamente.. avevo permesso a lui di cambiarmi cosi tanto che non ero disposta ad accettare altro.. volevo che lui fosse felice.. ma non volevo essere li a guardare.. non ero piu quella di 3 anni fa.. non ero piu stata felice, nonostante mi fossi trasferita a roma, avessi vinto un concorso.. fossi andata lontana anni luce da quella regione che mi aveva visto felice con lui..
Ieri me lo sono trovato qui a roma, voleva vedermi.. gli mancavo.. era preoccupato della mia sparizione e ha voluto dormire con me.. abbracciandomi e accarezzandomi, dicendomi che lui era fatto così, non riusciva ad esprime affetto ma che ero una delle persone piu importanti della sua vita..
Lui mi vuole nella sua vita, ma io cosi muoio…

Miglior risposta 28 MAR 2022

Gentile utente,
è possibile affrontare un lavoro psicologico su di sè, sul modo di stare in relazione e soprattutto sul bisogno di stabilire una relazione poco sana e positiva, che la ingabbia in una spirale di malessere e sofferenza.
Cordialmente,
Cordialmente.
Studio Associato Dott. Ferrara Diego Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

27 MAR 2022

Susanna cara, mi dispiace per la situazione e le sono vicina. Lei si è imbattuta in una persona concentrata esclusivamente su sé stessa, tesa a ricercare le situazioni che possono procurare un vantaggio personale, niente affatto empatica e dunque incapace di
comprendere ila sofferenza altrui. Esistono molte persone con queste caratteristiche, prevalentemente appartenenti al genere maschile, ma presenti anche nell'altro sesso. Per rispondere alla sua domanda, è chiaro che lui non la lascerà mai andare poiché lei rappresenta una zona di comfort alla quale, a lui non conviene rinunciare....quale vantaggio ne ricaverebbe? Detto questo, è chiaro che l'unica evoluzione della situazione può derivare dal suo atteggiamento, Susanna cara, dalla sua presa di coscienza e dalla sua volontà di porre fine a questa dolorosa storia. Mi rendo perfettamente conto che non sia facile, ma è l'unica via d'uscita. Sarebbe auspicabile che lei intraprendesse un percorso psicoterapico che la possa aiutare a rafforzare la sua autostima e a valorizzare le sue capacità e le sue potenzialità, che sicuramente sono molto elevate. Può contattarmi , senza alcun impegno, per un approfondimento. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

27 MAR 2022

Cara ragazza, io scapperei a gambe levate ! Credo che questa ambiguità le faccia troppo male ...come afferma lei stessa ...merita un rapporto sincero e vero.

Dott.ssa Maria Luisa Tosi Psicologo a Porto Mantovano

6 Risposte

1 voto positivo

26 MAR 2022

Salve cara Susanna, da quello che scrive e racconta credo che purtroppo lei abbia a che fare con un manipolatore affettivo, un vero e proprio narcisista patologico che per mantenere alta la propria autostima ha bisogno di avere accanto una persona estremamente sensibile da sfruttare e ingannare. Il manipolatore affettivo, spesso adotta tutti comportamenti da lei descritti allo scopo di renderla dipendente da lui. Non permetta assolutamente a nessuno di rubarle la propria serenità e dignità. Sicuramente è difficile chiudere una relazione con i soggetti manipolatori e narcisisti ma è possibile farlo e soprattutto necessario per riappropriarsi della propria vita. Non esiti a contattarmi se ha bisogno di aiuto. Un abbraccio e un caro saluto.

Dottoressa Sara Martinelli Psicologo a Rieti

5 Risposte

26 MAR 2022

Buongiorno Susanna capisco la tua sofferenza e il dosaggio in questa esperienza spiacevole. Purtroppo i sentimenti non si possono decidere a comando e non si può nemmeno scegliere di chi innamorarsi. Il problema potrebbe sorgere, però, quando una persona decide di volersi rifugiare costantemente dietro a questi amori impossibili, poiché qui, poi, non si tratta più della sfortuna di un amore non ricambiato o di una incompatibilità caratteriale, ma piuttosto di una scelta inconscia.
Ripetere certe scelte che non donano alcuna felicità e replicare certi comportamenti, è un meccanismo inconscio di cui la persona non ne è consapevole ma ne è responsabile; e chi ha l´attitudine di rifugiarsi sempre dietro agli amori impossibili, il più delle volte, tende a non prendersi la giusta responsabilità, entrando in un circolo di vittimismo e di voleri altrui. Ti consiglio di farti aiutare per poter avere la consapevolezza delle scelte che devi fare. Resto a disposizione.

Claudia Mosneagu Psicologo a Piazzola sul Brenta

59 Risposte

26 MAR 2022

Ci innamoriamo di chi non siamo, ci innamoriamo della nostra zona d'ombra. Cerchiamo nell'altro la parte in noi carente in modo da creare la totalità e la perfezione in due. Questa storia è il riflesso di lei stessa. Continuare ad analizzare lui, continuare a puntagli il dito, a colpevolizzarlo può essere anche giusto, ma è inutile.

Dott. Stefano Scaccia Psicologo a Roma

2 Risposte

26 MAR 2022

Condivido i pareri delle colleghe e aggiungo che, evidentemente, quest'uomo rappresenta per lei qualcosa di molto forte, che va a compensare un suo bisogno antico (probabilmente nella sua storia familiare) che è rimasto inappagato.
Ed è questo che le impedisce di allontanarsi da lui. Provi a farsi aiutare per scoprire cos'è e per cercare in lei risorse utili a definire la natura di questo rapporto e ad aiutarla a mettere se stessa al primo posto.

Dott.ssa Paola Gargiulo Maffei Psicologo a San Pietro Val Lemina

7 Risposte

26 MAR 2022

Cara Susanna,
La storia che ci racconta ha degli aspetti davvero delicati, che andrebbero visti in un contesto protetto dove possa sentirsi accolta e al sicuro.
Mi sembra di capire che dentro di lei c'è tanta confusione rispetto ai sentimenti verso quest'uomo che a momenti la fa sentire estremamente amata, in altri inesistente. Al di là delle etichette diagnostiche che si potrebbero applicare a questa situazione, quello che mi colpisce è il modo in cui si conclude il suo racconto: "Lui mi vuole nella sua vita, ma io così muoio..". Mi verrebbe da invitarla a chiarire a sè stessa cosa vuole lei, se è disposta a fidarsi ancora, se è riuscita a superare la sua reazione di fronte alla sua gravidanza e se è pronta a perdonare.
Le consiglio in ogni caso di affrontare questa vicenda in un setting terapeutico, sia per elaborare la gravidanza indesiderata, sia per indagare i suoi bisogni nascosti dietro una relazione così altalenante.
Se vuole approfondire e fare di questa "sofferenza" un'occasione di crescita e di guarigione, ci sono.

Dott.ssa Romano Romina

Dott.ssa Romano Romina Psicologo a Francavilla al Mare

17 Risposte

26 MAR 2022

Narcisismo patologico. Scappi. Ci riprovi, si faccia aiutare, perché queste persone stanno bene solo se si sentono riconosciuti nel loro ruolo di seduttori e amanti. Non sono capaci davvero di amare. Mentre lei merita molto molto di più. Non si accontenti. Inizi un percorso con uno psicologo per amarsi di più. Ha già fatto tanto per riprendersi la Sua vita, è stata bravissima. Ora serve quel pezzo in più per non cascarci di nuovo. Legga "Non dimenticarlo mai" di Federica Bosco. La aiuterà.
Un caro saluto
Dottoressa Sara Bondioli

Dott.ssa Sara Bondioli Psicologo a Torino

4 Risposte

26 MAR 2022

Cara Susanna,
ha scritto di un vissuto molto intenso e doloroso.
In questi casi probabilmente lui ha trovato quello che gli fa più comodo e gestisce la situazione esattamente per come vuole; perché dovrebbe smettere se, alla fine, trova ugualmente posto per soddisfare i suoi bisogni nella sola modalità che lui preferisce? (Parlo di tutti i bisogni che lo muovono).
Per spiegarlo con una metafora: se ha un abbonamento in palestra, a lui piace la palestra, e nessuno gli fa presente che c’è un regolamento da rispettare, lui perché dovrebbe fare diversamente? Continua a frequentare la palestra con le sue modalità. È la palestra a dover far presente le regole e far conseguire delle penali se non vengono rispettate, o chiudere l’abbonamento.
Questo per dirle che la vera questione non è lui, ma lei Susanna. So che può essere molto difficile quando si tratta di dinamiche che sono mosse da sentimenti importanti, ma se vuole che qualcosa cambi è lei stessa a doverle cambiare, quindi far rispettare le sue regole e non accettare più quello che non le piace, che la fa soffrire e che non vuole per se stessa, nonostante i bei momenti che possono comunque esserci.
Essendo questioni molto difficili in cui districarsi da soli, in questi casi è molto utile farsi aiutare da un terapeuta in un percorso mirato, così da mettere in luce pensieri, emozioni profonde e comportamenti che alimentano il tutto. Così facendo potrà trovare nuove modalità per fronteggiare e risolvere il problema.
Io resto a sua disposizione per aiutarla.
Augurandole una vita Relazionale appagante e serena, le invio un caro saluto!
Dr.ssa A. Signorelli, esperta in vita Relazionale e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

26 MAR 2022

Cara Susanna, sarebbe utile spostare l'attenzione dall'uomo alla relazione e chiedersi qual è il significato nella sua vita di un tipo di relazione così intermittente e priva di certezze affettive.
Siamo noi che scegliamo, sempre e comunque, e se scegliamo di stare in una "friendship with benefits" ci saranno dei motivi più profondi che varrebbe la pena di approfondire.
Intanto le auguro il meglio.
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

26 MAR 2022

Cara Susanna quanto dolore nel tuo racconto.. questa è una relazione tossica, in cui decide tutto lui, e tu sei lì a farti trovare in ogni caso. Ribalto la tua domanda: perché tu non lo lasci andare? In fondo a lui sta bene così, ma sei tu la parte dei due che soffre, perciò la decisione sta a te.
Ti consiglio di farti aiutare da una psicoterapia, per ritrovare l'amore perduto per te stessa e la forza di andare avanti senza persone che decidono la tua vita. Resto a disposizione, un caro saluto :)

Dott.ssa Sara Pieri Psicologo a Campi Bisenzio

38 Risposte

26 MAR 2022

..... perché non mi lascia andare?
Perche TU non chiudi. Lascialo andare, davvero.
Non è questione che lui frequenti belle e sia un sole di uomo. Sei una bellissima persona, tu per prima, ti riuscissi a vedere con occhi diversi. Da questo devi iniziare. A volte non bisogna voltare pagina, ma proprio strapparla.
E buttarla nella pattumiera.
Chiudi, chiudi definitivamente senza se e senza ma.
Scrivi scrivi su un foglio'il tuo dolore, rimpianto, rabbia, delusione e quant altro. Pianta un fiore e sotterra nel vaso questo foglio, a pezzettini.
Chiudi. Chiudinoi ogi ogni can

Dott.ssa Amalia Prunotto Psicologo a Parma