Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perché bimbo 3 anni fa la cacca solo nelle mutandine?

Inviata da katia il 15 nov 2014 Psicologia infantile

Buonasera, sono la mamma di un bimbo di 3 anni che si rifiuta di fare la popò nel vasino e si ostina a farla solo nelle mutandine. Non vuole nemmeno provarci e se insisto mi risponde che non gli scappa.
Al contrario la pipì la fa nel water senza problemi. Mi chiedevo se ci fosse qualche motivo particolare che spinge i bimbi a questo comportamento e se ci fosse qualche cosa che posso fare per convincerlo a farla nel vasino.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Katia
per i bimbi non sempre è facile lasciare andare il loro "prodotto" nei modi e nei tempi che vorrebbe l'adulto e credo che il pannolino sia così un modo semplice di "conservare" per un pò questo "tesoro prezioso"(così visto dal bimbo) per Sè, o quantomeno più vicino a Sè.
Inoltre tale cosa gli permette di suscitare anche l'interesse dell'adulto pure sentendone la sua apprensione.
Cerchi di essere normalmente molto vicina al bimbo e di continuare l' educazione in merito con molta calma e dolcezza.
Il bimbo sentendosi accettato e non incalzato nel dare risultati risponderà positivamente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6788 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara mamma katia, quello che descrive è un comportamento abbastanza frequente nei bambini dell'età di suo figlio. Il mio consiglio è quello di provare a fargli prendere confidenza col suo prodotto - cacca, in fondo è una cosa prodotta dal suo corpo, possiamo dire che gli appartiene, è sua.
Un esercizio utile potrebbe essere quello di accompagnarlo in bagno al bisogno e fargli vedere che questa cosa sua può lasciarla andare, ad alcuni bambini può essere anche utile "salutarla" mentre va via con lo sciacquone. Si metta nei panni di un bambino di tre anni e segua il suo ragionamento come e avesse la sua età.. giocate con questa cosa.
Al momento non ho con me una biografia utile, ma cercando in rete potrà trovare molti racconti relativi alla cacca, adatti a bambini dell'età del suo.
La saluto cordialmente

dott.ssa marianna padovano

Dott.ssa Marianna Padovano - Studio Psicologico Anemos Psicologo a Guidonia Montecelio

22 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15750

psicologi

domande 19950

domande

Risposte 79450

Risposte