Pipi e cacca nel pannolino a tre anni e mezzo.

Inviata da Truth · 14 dic 2023 Psicologia infantile

Sono la zia di un bimbo di tre anni e mezzo che vuole fare pipi e cacca solo nel pannolino. A fine estate aveva cominciato a fare la pipi nel suo piccolo water, poi ha smesso con l' avvio della materna. La cacca ha sempre voluto farla solo nel pannolino, al pomeriggio a casa sua. A due anni appena compiuti era tornato dalle vacanze trascorse con sua madre dai nonni urla do e piangendo ad ogni cambio di pannolino, cosa che non aveva mai fatto prima, almeno non quando lo cambiavo io, cosa che facevo sove te. Pensai che fosse stato umiliato o stressato dalla madre e dai parenti di lei per spingerlo a fare i suoi bisogni da solo, ma per il bene del bimbo non ne parlai aspettando e proponendo a mio nipote letture giocose sui bisogni, vasetti simpatici, riduttori. Ora, non so perché , il bimbo vive una regressione e non oso parlarne coi genitori. Vedo che sua madre non lo invita al vasino, lo ignora e si limita a pulirlo quando fa pipi e cacca nel pannolino che a casa gli mette poiché va a scuola per mezza. Sono genitori ostici, con cui non è facile parlare di problemi del piccolo, ed io posso stare con lui troppo saltuariamente per permettermi di sostituirmi a loro. Il bimbo è nato in epoca covid ed ha conosciuto fino ai tre anni solo le comunità familiari, con la pressione e di una delle famiglie che trovava sempre e comunque che l' altra famiglia viziava il bimbo, fatto che personalmente non ho mai appurato, anzi posso assicurare che queste persone hanno fatto del loro meglio per conciliare le pretese della famiglia materna con la crescita serena e sana del piccolo. Cosa posso fare per essere utile in questo frangente senza scavalcare ne' urtare i genitori del piccolo e senza scatenare polemiche con la seconda famiglia tanto critica quanto approssimativa nell' educazione e crescita del piccolo? Confido nella vostra sensibilità e nella vostra esperienza. Cordialmente, Antonietta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte