Penso di soffrire di ADHD ma mi è stato detto che potrei essere Asperger

Inviata da FrancescoBarone · 27 mar 2023 A.D.H.D.

Buongiorno, da un po di anni ormai, sospetto di essere un "neuroatipico". Fino all'anno scorso ho lavoro presso l'unità operativa di Neuropsichiatria infantile nel sud della Sardegna come Tecnico di Neurofisiopatologia. Ovviamente, lavorando maggiormente con con ragazzi neuroatipici, il sospetto di essere dei loro si è avvalorato sempre di più. Mi sono rivolto ad uno psichiatra di Cagliari e dopo un paio di colloqui ha ritenuto opportuno fissare un appuntamento per somministrarmi l'aspie quiz e il raads. questo appuntamento non è più avvenuto perché è subentrato il trasferimento a Ferrara per lavoro.

Non ho ben chiaro a chi di fatto possa rivolgermi per indagare. Di fatto i miei problemi esistono e persistono. Voglio vederci chiaro, voglio capire se sono un asperger o se soffro di ADHD o entrambe le cose, e voglio imparare a gestire il tutto.

DOMANDA: tenendo conto che sono un adulto, a chi posso rivolgermi?

Miglior risposta 29 MAR 2023

Buon giorno Francesco,

Ho in trattamento alcuni adulti con ADHD.

Per la certificazione dell'ADHD posso suggerirle un centro che svolge la valutazione online.

Per quanto riguarda l'intervento successivo alla diagnosi, mi occupo del trattamento dell'ADHD in età adulta.

Tale trattamento è mirato a

- contenere la sintomatologia maggiormente invalidante,

- permettere alla persona di raggiungere una buona conoscenza delle proprie modalità di funzionamento al fine di massimizzare le competenze e di minimizzare le disfunzionalità,

- favorire un buon adattamento all'ambiente

- migliorare la qualità di vita

Augurandomi di esserle stato di aiuto,

Ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

29 MAR 2023

Gentile Francesco,

Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra, il quale potrà fare degli accertamenti più ampi e, qualora emerga il dubbio di una diagnosi più specialistica, potrà indirizzarla ad approfondire alcuni aspetti. Ci sono dei centri specializzati per la diagnosi di Adhd negli adulti, ma non sono sempre presenti nel territorio, per cui io mi muoverei nella modalità sopra descritta.
Le faccio un in bocca al lupo.

Un caro saluto,
Dott.ssa Viviana Ciavatta

Dott.ssa Viviana Ciavatta Psicologo a Monterotondo

80 Risposte

28 MAR 2023

Buongiorno
Le consiglio di rivolgersi ad un Neuropsicologo per gli adulti. Il quale attraverso la storia della sua vita, ed la diagnosi psicologica con i test test.
Le potrà dire se è un Asperger , o soffre di ADHD
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma