Penso che la gente mi voglia male

Inviata da Luca · 7 ago 2022 Relazioni sociali

Ciao! Io mi faccio troppe paranoie, e vi spiego il motivo: quando scrivo ad una persona in chat, visualizza e non risponde, ci rimango male, e comincio a farmi i castelli in aria e penso: Se quella persona ha visualizzato ma non ha risposto, significa che non mi vuole bene. M Ultimamente mi sto sentendo con una ragazza, che è una mia amica, e quando ieri le avevo scritto un messaggio, aveva visualizzato e non mi aveva risposto. Io non scrivo niente di male alle persone, ma le sento solo per sapere come stanno e basta.

Miglior risposta 10 AGO 2022

Buongiorno Luca,
Immagino sia frustrante non ricevere risposte. Dato che non possiamo controllare le azioni altrui puoi però provare a eliminare il rimuginino e il dialogo interno negativo in modo da non farti schiacciare e non rimanere bloccato in una situazione che non ti fa stare bene.
Io resto a disposizione
Buona giornata,
Federica Cantrigliani

Federica Cantrigliani Psicologo a Agrate Brianza

70 Risposte

8 AGO 2022

Salve Luca, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

8 AGO 2022

Ciao Luca,

Immagino quanto sia brutto e frustrante non ricevere risposta.
Nel non ricevere una risposta si attivano in te dei pensieri automatici negativi i quali di ripercuoteranno nelle relazioni interpersonali.
Per bloccare questi pensieri negativi e migliorare le relazioni sociali ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

8 AGO 2022

Luca salve, posso comprendere quanto sia frustrante non ricevere risposta e sentirsi ignorati. Forse quello che sente in quello specifico momento può essere una sorta di campanello di allarme che riattiva antichi dolori? Cosa significa per lei sentirti ignorato, invisibile all'altro? Credo che sia un argomento importante e profondo proprio per questo se vorrá sono disponibile e contenta di ascoltare. La aspetto

Dott.ssa Giada Alberti Psicologo a Roma