Pensieri ossessivi persistenti

Inviata da marco venerio · 16 ago 2023 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve, sono un ragazzo di quasi 20 anni.
Soffro di disturbo ossessivo compulsivo praticamente da tutta la vita. Assumo citalopram (10-12 gocce) al mattino, e latuda da 18 mg alla sera prima di coricarmi. Ma personalmente non mi sembra che funzionino a dirla tutta. Purtroppo per vari disguidi non sono ancora riuscito ad iniziare una vera e propria terapia. Nel corso degli anni, è molto variato il mio doc. In questo momento della mia vita il mio è uno strano problema. E purtroppo è spesso riferito a mio padre.
Lui utilizza un linguaggio forte, anche abbastanza volgare. Ma di questo non ci importa ognuno è fatto a modo suo.
Il mio problema sta che quando discutiamo lui se ne esce con delle frasi, che successivamente diventeranno dei pensieri ossessivi, e incomincio a farmi domande e ad avere paranoie.
Spiego meglio con un esempio: qualche mese fa stavamo pitturando il bagno, e c'era un ragno. Lui non vuole che si uccidano i ragni perchè porta ''sfortuna'', e allora mi disse '' non uccidere quel ragno, sennò ti inculo''. E allora quella frase mi rimane impressa nella testa e incomincio a chiedermi: ma cosa voleva intendere con quello che ha detto? voleva intendere il vero significato della parola? cos'è un maniaco? ecc.... e incomincia a venirmi l'ansia e la paranoia. So che mio padre ha detto quella frase un po' da arrabbiato, come modo di dire. Però il mio cervello pensa sempre che ci sia un doppio significato, spesso sessuale, dietro alle frasi dette.
Ogni volta ne parlo con lui, perchè è l'unica maniera che conosco per mandare via questi pensieri dalla mia testa.Dopo un po' che parliamo di queste cose , lui si scoccia e non vuole più saperne. Diciamo che in fondo lo capisco, neanche a me va di parlare con lui di queste cose, però sentirmi dire da lui cosa voleva intendere mi serve per eliminare il pensiero. Diciamo che questa è una sorta di compulsione che ho. Se non ne vado a parlare con lui, l'ansia non smette di crescere. Come devo fare per farmeli passare da solo questi pensieri? Mi rovinano la vita e anche il rapporto con mio padre e la famiglia in generale, perchè poi tutti ne risentono.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte