Paura di dire di no

Inviata da Alessandro · 20 dic 2023 Assertività

Salve, vi scrivo per parlarvi di un problema che ho sempre avuto ma che adesso si fa più intenso: vorrei dire di no e so già che lo farò e al tempo stesso me ne dispiacerà.
La situazione di adesso è questa: ho 30 anni, ho un lavoro e vivo ancora con i miei genitori con cui sto bene e sono in buoni rapporti.
Il problema è che mia madre ha trovato l'annuncio di una casa e domani dovrò andare a vederla con lei e mia zia. Dovrebbe essere positivo e invece non lo è. Sono spaventato e non ne sono entusiasta.
Da una parte, perché non mi sento pronto e sono in un periodo di miglioramento dopo anni travagliati tra amicizie perdute, solitudini, Covid , trasloco con i miei genitori e lavoro. Vivo una fase in cui sto bene e ho voglia di godermi il presente.
Dall'altra, perché l'idea non è partita da me, ma da mia madre e mia zia (in buona fede lo riconosco) e sono stato l'ultimo a sapere dell'appuntamento e questo mi infastidisce dato non è la prima volta che succede. Tante volte i miei genitori hanno preso decisioni e mi hanno iscritto a corsi vari e attività, soprattutto quelle sportive, senza dirmelo prima. Io accettavo per non deludere i miei genitori, ma non ero contento e mi tenevo tutto dentro anche se alla fine lasciavo quasi subito per insofferenza all'ambiente e perché non credevo nel progetto.
Appunto io non credo ancora nel progetto della casa.
Lo so che è da immaturi e che sono in torto però non ci credo non solo perché non mi sento pronto ma anche perché quando sono l'ultimo a sapere le cose in qualcosa in cui dovrei essere il primo e ad avere l'iniziativa mi fa arrabbiare e sentire un po' sminuito. Vorrei farlo ma non adesso e non in questo modo.
E aggiungo che se anche fossi io il promotore dell'iniziativa, non avrei il tempo per pensarci avendo altri impegni e progetti (teatro, lavoro, corso scrittura, ritorno all'università, feste natalizie).
Mia madre mi ha detto di non preoccuparmi e che qualunque scelta io faccia nessuno sarà deluso, ma è più forte di me. Io quando dico di no, mi dispiace sempre. Voglio imparare a dire di no, con gentilezza, ma senza avere troppi rimorsi e agitarsi in questo modo. E non solo a questo contesto.
Non pretendo di avere ragione e non voglio neanche agire senza pensare. Voglio solo fare le scelte giuste.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Assertività

Vedere più psicologi specializzati in Assertività

Altre domande su Assertività

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte