Non riesco mai a dire di no al mio fidanzato

Inviata da Valeria · 16 dic 2020

Buongiorno, sono fidanzata dai primi di novembre con un uomo molto piú grande. Lui ha 33 anni più di me . Io quasi 24 anni invece. Ma il problema è l'intimità. A me non va molto di "farlo",ma quando mi chiede di vivere l'intimità dico sempre si...non mi viene in mente nessuna scusa da inventare per non fare l'amore,poi a me non va spesso di "farlo", ed essendo pure la sola amicizia che ho temo che tronchi il rapporto.Cioè non è solo il mio fidanzato.. È pure la sola persona con cui mi rapporto nella vita, a parte i miei genitori e mia sorella. Sono spaventata da questo.. Che si offenda se mi rifiuto e che chiuda con me..non ho nessuna persona a parte lui.A volte poi non dico nemmeno ciò che penso,se lui la pensa diversamente su qualcosa, rispetto a me,e una volta che si era un pò alterato con me non ero riuscita a dire nulla.Sempre per lo stesso timore che troncasse il rapporto. Non so che fare.Dovrei dirgli la verità sul l'intimità? Che a volte gli dico di si per fare l'amore anche se non mi va,e lo faccio per non deluderlo od offenderlo e perché ho paura che chiuda il rapporto con me?o dovrei trovarmi delle scuse (come fanno molte donne)?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 DIC 2020

Buongiorno. Quanto miti e stereotipi sulla sessualità che ci permette di mettere a tema il Suo messaggio! L'idea che le donne abbiano meno desiderio, che dire di no al sesso possa comportare la fine del rapporto, che la sessualità sia la spia necessariamente della bontà del rapporto, che il consenso non debba essere rinegoziato ogni volta nei rapporti stabili e "seri"... il sesso è talmente dato per scontato e percepito come necessario e imperativo che Lei si trova a dover cercare scuse per non farlo. In realtà avviene il contrario: la sessualità deve essere liberamente scelta e il consenso deve essere esplicito e affermato, non solo mancanza di negazione. Il fatto che Lei percepisca il sesso come il motivo di una eventuale rottura e il fatto che si co-percepisca e si affidi totalmente a questa persona spiegano la Sua difficoltà. Ma la sessualità non può e non deve essere un obbligo. Rilegga il Suo messaggio: Lei sta scrivendo che la persona cui tiene di più al mondo La lascerebbe se Lei esprimesse apertamente un bisogno o una preferenza. Sta scrivendo che se ha una posizione diversa, questa persona si altera e non lo accetta. Sta dicendo che questa persona non accetterebbe che Lei non voglia fare sesso - e Le ricordo ed esplicito che il sesso senza consenso si chiama abuso. Va messa a tema questa convinzione che il sesso sia necessario, imperativo, e sia la chiave di volta nello stare con l'altro, con i miti e le aspettative di genere ad esso connesse. Lei sta dicendo che per il Suo benessere (che identifica come lo stare con lui) è disposta a rinunciare al Suo benessere (sessuale e personale, perché fa cose contro la Sua volontà e si sente sbagliata se non lo fa). Forse in ognuno dei due casi Lei non sta vivendo al meglio? Valuti una consulenza psicoterapeutica. Cordialmente, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2020

Cara Valeria,
dica al suo fidanzato semplicemente la verità. Se lui la ama, sicuramente capirà la situazione non glielo farà assolutamente pesare.
Niente paura.
un cordiale saluto
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte