Paura di dire ai miei che sto conviviendo

Inviata da Sandra · 1 apr 2021

Salve, vi scrivo perché ultimamente ho diversi pensieri che mi tormentano. Io e il mio compagno stiamo insieme da 5 anni e da 2 lui ha preso casa da solo. Questo ha fatto si che con molta naturalezza, nel tempo la nostra è diventata una convivenza. Io ho 23 anni, studio e lavoro e a breve mi laureo, lui lavora. I miei genitori non hanno mai ben visto la nostra relazione perché lui ha diversi anni in più di me e adesso dirgli che conviviamo mi ha sempre messo un'ansia terribile tanto da evitare. Ho sempre nascosto tutto perché loro non sono quasi mai stati gentili con me e sin da piccola ho sofferto molto per loro. Hanno sempre creduto che io mi trovassi nella città in cui studio e invece non era sempre così. Adesso questa cosa preme abbastanza perché mentire a lungo non serve a nulla.. In più io e il mio compagno stiamo cercando di creare progetti, una famiglia e mi piacerebbe includere anche loro per cercare di vivere finalmente un rapporto sano. Non so come dirglielo, solo il pensiero mi manda in panico. Grazie anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 APR 2021

Cara Sandra,
come lei ben sa e scrive e' proprio giunto il momento di affrontare le sue paure e i suoi genitori, non sara' facile fare i primi passi ma con sostegno psicologico potrebbe prendere coraggio e rafforzarsi per meglio gestire la situazione.
Non dimentichi che non e' sola, ha comunque un compagno che puo' sostenerla e affiancarla in questo passaggio importante per lei, ma anche per voi come coppia.
Le auguro il meglio. Cordiali saluti
D.ssa Ilaria Bedini

Dott.ssa Ilaria bedini Psicologo a Reggio Emilia

24 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2021

Gentile Sandra,
premesso che ogni persona ha una storia unica, leggendo le sue parole mi torna in mente una ragazza può o meno della sua età che nascondeva ai suoi genitori diversi aspetti della propria vita. Grazie a un percorso psicologico ha ritrovato una maggiore sicurezza di sé ed è riuscita a parlare con i suoi in modo naturale, potendo poi proseguire nel proprio progetto di vita con maggiore serenità e migliori rapporti in famiglia. Inutile dire che il sollievo di aver rivelato ai suoi quello per cui tanto la agitava è stato di gran lunga superiore alla paura provata.
Resto a disposizione e le auguro buon cammino
Dott.ssa Elisa Andriolo

Elisa Andriolo Psicologo a Castano Primo

35 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte