Paura dei rumori

Inviata da riccardo · 14 nov 2016 Attacchi di panico

Salve sono un ragazzo di 32 anni e ho paura dei rumori all'interno della casa, ho sempre paura dei rumori dei vicini come schiamazzi, urla e altri tipi di rumori che non mi permettono di dormire serenamente con attacchi di panico e sudorazione,sopra casa mia vive mia sorella e con i loro rumori non mi permettono di vivere bene la giornata,sono ormai affranto da questo mio stato d'animo ma intendo venirne fuori al più presto,attendo una sua risposta intanto la ringrazio cordiali saluti.

Miglior risposta 15 NOV 2016

Gentile Riccardo,
occorrerebbe innanzitutto saper da quanto tempo ha questo disturbo e distinguere se si tratta di un fastidio ed una intolleranza ad un ambiente rumoroso oppure di una vera e propria fobia.
Nel primo caso può trattarsi semplicemente di stress per cui i rumori rappresentano solo uno stimolo disturbante mal tollerato.
Nel secondo caso la situazione è più complessa e potrebbe esserci qualche collegamento con traumi psicologici passati.
Andrebbe inoltre fatta la distinzione tra rumori forti, improvvisi e non riconosciuti oppure rumori ben identificati come sembrerebbe essere nel suo caso.
Ad ogni modo sarebbe opportuno un approfondimento del problema con un terapeuta dal vivo per inquadrare bene l'origine e il significato di questo disturbo onde poterlo trattare e superare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8823 Risposte

16 NOV 2016

Gentile Riccardo,
di rumori ce ne sono molti durante il giorno per tutti noi. Ció che cambia da persona a persona è l'attenzione che poniamo a questi rumori e che senso hanno per noi. La maggior parte delle persone, focalizzandosi su altri aspetti importanti della propria vita e sulle attivitá da svolgere durante il giorno, riesce a mettere in secondo piano i rumori che sente, vivendo senza che i numori la disturbino.
Come prima cosa quindi le consiglio di provare a rivolgere la sua attenzione a qualcos'altro che non siano i rumori.
In secondo luogo, vale la pena chiedersi da quanto tempo i rumori la disturbano e quali sono i tipi di rumori che le creano piú paura e fastidio.
Se da solo non riesce a superare questa situazione, le suggerisco di parlarne con uno/a psicologo/a della sua zona.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

16 NOV 2016

Buon giorno Riccardo, in sostanza la sintomatologia del Tuo dsiturbo è quella dell'attacco di panico, più correttamente chiamato attacco d'ansia. Se ci fai caso i sintomi sono analoghi alla risposta somatica e psichica ad un grave pericolo. Questa risposta è evocata dallo stimolo " rumori in casa". Tutto cò è indicativo di un trauma subito in età precoce. Occorre l'aiuto di un bravo terapeuta per investigare e disattivare questo trauma inconscio.
Resto a Tua disposizione e Ti saluto cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

14 NOV 2016

Salve Riccardo,
come giustamente le suggeriva la collega bisognerebbe capire cosa vogliono dire questi rumori, se le danno fastidio solo alcuni tipi di rumori e cosa ha fatto fino ad ora per poterli gestire.
Provi a rivolgersi ad un terapeuta della sua zona per indagare tutti questi aspetti.
Auguri

Dott.ssa Lorico Psicologa Psicoterapeuta Piacenza

Dott.ssa Concetta Lorico Esposto Psicologo a Piacenza

96 Risposte

14 NOV 2016

Caro Riccardo,
bisognerebbe prima capire cosa significano e cosa comportano questi rumori per lei.
La invito perciò a considerare l'idea di intraprendere un percorso di terapia che le permetta di comprendere meglio il motivo della sua ansia nei confronti ti dei rumori e superarlo.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

14 NOV 2016

Gentile Riccardo,
i rumori possono esser percepiti come delle intrusioni, ciò può aggravarsi la notte, quando il nostro corpo e la nostra mente si lasciano andare ad un sonno ristoratore.
Se desidera "venirne fuori" la consiglio caldamente a mettersi in contatto con uno psicoterapeuta formato sui disturbi d'ansia e panico per iniziare un percorso.

Cordialmente,
Studio dott. Gramaglia
Via Assisi 6, Torino

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino