Ho paura di andare in bagno

Inviata da Alessia · 14 mag 2021

È da un paio di anni che convivo questo problema, ma credo di essere arrivata alla stregua. Non riesco ad andare in bagno nei luoghi pubblici e se per caso, qualche mio famigliare dovesse entrare in bagno mi bloccherei all’istante, la differenza che c’è però, è che mentre nei bagni pubblici se sento anche un minimo rumore l’urina si blocca senza la possibilità di continuare, nella vita domestica non avviene, di fatto dopo poco continuo. Ho notato che il posto peggiore è il bagno scolastico, dove oggi a causa del fatto che la bidella ha aperto la porta (dell’antibagno), mi sono trovata a fare i conti con una situazione molto difficile. La parte peggiore (che è anche la parte che non riesco mai a raccontare), è che a causa dello sforzo mi ritrovo a defecare piuttosto che urinare. La mia paura è dovuta proprio a questo, è stato un evolversi, che fortunatamente riconosco, inizialmente non riuscivo perché molto spesso avevo aria nello stomaco e questo mi portava a fare “rumori” poco gradevoli (e dunque non vi spiego neanche il mio imbarazzo davanti a persone della mia età) dall’aria allo stomaco si è passato direttamente al defecare. È un problema del quale non riesco a trovare pace e soprattutto i miei genitori vedono l’andare allo psicologo come qualcosa di umiliante, scelta che personalmente non condivido, se avete una qualsiasi soluzione, una qualsiasi ve ne sarei tremendamente grata. Vorrei aggiungere che questo problema non è l’unica cosa che mi attanaglia, ma al momento è il problema meno gestibile.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 MAG 2021

Gentile Alessia,
è probabile che lei non chiuda a chiave la porta del bagno per la paura irrazionale di rimanere bloccata in uno spazio ristretto e quindi quando deve espletare i suoi bisogni fisiologici è in tensione per cui si blocca al minimo rumore. Spesso poi l'ansia si scarica sull'apparato digerente causando eruttazioni o iperperistalsi intestinale.
Per questo e per gli altri problemi che la attanagliano e che non ha descritto può avvalersi di un percorso di psicoterapia chiarendo ai suoi genitori che andare dallo psicologo non è qualcosa di umiliante ma anzi è un motivo di orgoglio in quanto comporta un miglioramento della qualità di vita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8801 Risposte

24109 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAG 2021

Gentile Alessia,
comprendo il suo disagio di fronte a una situazione che coinvolge momenti di delicata privacy. Racconta che vive questa situazione da due anni, dunque sarebbe utile chiederLe se sia successo qualcosa poco prima del manifestarsi di questo suo disagio, qualche evento che ricorda di particolare coinvolgimento emotivo. Bisognerebbe indagare le sua paure che si celano dietro questo suo disagio e il signifiicato che attribuisce loro. Riconoscere che una situazione sta diventando per noi problematica è un atto che denota coraggio e desiderio di cambiamento, e non vi è niente di umiliante nel decidere di voler fare qualcosa per il proprio benessere psicologico e fisico, Rimango a disposizione anche onlinee, un caro saluto,
Dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2021

Ciao Alessia,
Immagino il disagio che stai vivendo.
Magari prova a fare prima qualche visita specialistica, in modo da poter escludere cause fisiologiche, dopo aver appurato che la causa è psichica e quindi stai somatizzando, probabilmente, qualcosa ti rivolgi a un professionista che possa darti qualche aiuto
Vedrai, si risolverà tutto.
P.a. Magari prova anche a parlarne con i tuoi genitori
Dott.ssa Maria Pepe

Dott.ssa Maria Pepe Psicologo a Qualiano

35 Risposte

33 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141550

Risposte