Come gestire l'ansia legata alla paura dei ladri?

Inviata da ali · 2 apr 2021

Salve, ho 25 anni e vorrei dei consigli pratici per imparare a gestire la paura che vengano i ladri la notte mentre sono da sola a casa.
Circa un mese fa sono entrati i ladri nel condominio in cui abito temporaneamente per motivi di lavoro. Fortunatamente non sono entrati nel mio appartamento (che condivido con una coinquilina) al piano terra. Hanno portato via solo del materiale edilizio dai piani più alti. Nonostante sia passato un mese, non riesco a rielaborare l'accaduto: il colpo fortissimo sentito alla porta d'ingresso del condominio, i rumori, la paura e l'agitazione a mille, il tremore, la serratura rovinata di cui ci siamo accorte la mattina dopo. Il problema maggiore è che alcune volte mi capita di dormire da sola perchè la mia coinquilina non c'è e questo vuol dire non riuscire a riposare e a chiudere occhio tutta la notte e tenere la luce accesa stando continuamente in uno stato di allerta e di forte agitazione.
Come posso affrontare questo problema? Se c'è la mia coinquilina mi sento più sicura, invece da sola no, ho paura che possa succedere di nuovo quell'evento spiacevole che mi ha traumatizzato.

Miglior risposta 3 APR 2021

Cara Alì,
Dal suo racconto sembrerebbe che l'episodio riportato per lei sia stato un vero e proprio anche se non l'ha toccata direttamente. È probabile si siano riattivato ricordi più antichi appartenenti al suo passato che non sono mai stati elaborati e continuano a disturbarla. Una terapia di tipo EMDR potrebbe esserle molto utile in tempi anche abbastanza contenuti.
Un caro saluto

Dott.ssa Nuzzolese Antonella Psicologo a Matera

21 Risposte

3 APR 2021

Cara Ali,
deve essere stata un'esperienza spaventosa, comprendo pienamente i tuoi sentimenti di paura e terrore.
Sicuramente in questi casi il tempo è il miglior alleato; pur tuttavia, se continui ad avvertire un forte disagio sarebbe utile condividere questo tuo malessere con qualcuno di cui ti fidi o con un professionista che possa guidarti nell'elaborazione di questo evento negativo.
Nel frattempo ti consiglio di compilare un diario quotidiano delle emozioni che può aiutarti a mettere ordine a vissuti e pensieri, oltre che pian piano imparare a distaccartene.
Fammi sapere come va, resto a disposizione,
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

3 APR 2021

Cara Ali, quella che ha vissuto L'ha segnata profondamente, e come ha detto Lei bisogna aver modo di elaborare il trauma che ha vissuto su di sé. Per questo, é necessario affidarsi ad un aiuto competente per poter affrontare e superare ciò che ha affrontato.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino