Paura che la mia relazione finisca

Inviata da Black · 15 lug 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao a tutti, sono una ragazza di 24 anni e cinque anni fa ho iniziato a soffrire di ansia, non ho mai capito quale fosse il motivo e l’ho associata alla separazione dei miei genitori e all’università (successo quando avevo 7 anni). Negli ultimi tre anni sono riuscita a sentirmi meglio a ritrovare la serenità, ma da un mese a questa parte e ritornata l’ansia e insieme a lei anche un senso di colpa legato ad un errore commesso circa 6 anni fa. L’errore che ho commesso e rivolto al mio ragazzo (24 anni anche lui) che condividiamo una storia d’amore di 10 anni. Lui non perdonerebbe mai un tradimento, preferirebbe piuttosto rimanere da solo e non ci penserebbe due volte a lasciarmi se dovesse sapere cosa gli ho fatto. Il solito uomo( io le corna non le vorrò mai). Ho commesso questo sbaglio perché le cose all’epoca non andavano molto bene, non ci comprendevamo, lui non si comportava correttamente, sono anche venuta a sapere di alcuni avvenimenti che mi hanno fatto sospettare di un tradimento ( anche le mie amiche dicono che è proprio il tipo di persona che ha sicuramente sbagliato), io dentro di me penso che lui mi abbia tradito in passato (mi sono rassegnata all’idea e non vorrei mai saperlo). Col passare degli anni, lui ha iniziato a dedicarsi di più al lavoro a non fare serate o altro. Il rapporto tra di noi si sta evolvendo, lui è presente, affettuoso e pronto a tutto per me, ma ultimamente non riesco ad essere in pace con me stessa. Ho provato a parlarne con le amiche e dicono che non devo assolutamente sentirmi in colpa, perché stavo male ed è uno sbaglio che non commetterò mai più. Questo però non mi rasserena, non riesco a pensare ad un futuro con lui, mi sale l’ansia che io possa sentirmi con questo senso di colpa. Vorrei qualcosa di onesto, ma so che se gli racconto tutto, finirà la nostra storia! E dovrò convivere con l’idea che lui non farà più parte della mia vita. Vedo il matrimonio come qualcosa di onesto e creare una famiglia, con questo senso di colpa addosso mi uccide.
Mi sento bloccata e non so cosa fare, è così difficile scegliere tra la mia serenità e il salvare la nostra relazione
Grazie per chi mi aiuta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 LUG 2022

Buongiorno Black,
La cosa più importante è vivere in serenità con se stessi prima di volerla in un rapporto di coppia. Deve potersi riconciliare con la sua storia e poi, in un secondo momento, porsi la domanda se raccontarlo o no. La mancanza di chiarezza e conciliazione con se stessi ha una delle manifestazioni più evidenti nel disagio e nell’ansia.
La incoraggio a lavorare su di sé per decidere con libertà cosa fare dopo.
Sono a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 LUG 2022

Salve Black, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte