Partner e depressione

Inviata da Sabrina · 28 apr 2023 Terapia di coppia

Io e il mio ragazzo ci siamo lasciati, lui è in un periodo molto buio, in cui sta allontanando tutti, non esce, limita le interazioni sociali, non frequenta più l’università e ha iniziato ossessivamente ad andare in palestra. È un ragazzo che fa tanta fatica ad aprirsi e a confidarsi e quando mi ha lasciata ha detto che sta soffrendo e che non riesce più ad avere una relazione, dato che ha anche perso sentimenti nei miei confronti. Io sono riuscita molto a comprendere il suo dolore e infatti nonostante mi abbia voluto lasciare io lo chiamo, lo sento perché credo che in questi momenti anche se si allontanano tutti vorremmo comunque qualcuno che ci rimanga accanto nonostante tutto. Come posso mostrare un aiuto concreto? E può la persona “depressa” tornare ad amare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 MAG 2023

Buongiorno Sabrina,
La ringrazio per aver scelto di condividere le sue preoccupazioni. La rottura di una relazione, purtroppo può condurre a scegliere di isolarsi e trovare una valvola di sfogo che permetta di diminuire lo stress della vita quotidiana: l'allenamento può aiutare ad allontanare pensieri negativi, permettendo di migliorare la salute fisica e contemporaneamente di mettere in standby i pensieri negativi, ottenendo momentaneamente un sollievo anche per il proprio malessere psicologico. La sua scelta di essere presente per il suo ex, nonostante sia stato lui a scegliere di chiudere la vostra relazione, é sicuramente ammirevole e dimostra quanto sia legata a questa persona: credo che questo sia l'aiuto più concreto che possa darle. La persona depressa può tornare ad amare e potrebbe farlo più rapidamente attraverso un percorso di terapia individuale che aiuti a comprendere il motivo del malessere che contraddistingue questo particolare periodo della vita quotidiana; bisognerebbe approfondire la storia personale, familiare e relazionale del suo ex fidanzato per comprendere a cosa siano dovute queste sensazioni spiacevoli e trovare le risorse necessarie per superarle e avviarsi al raggiungimento del proprio benessere.
Spero di essere stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

680 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 APR 2023

Gentile Sabrina, in qualche modo lei sta già aiutando "il suo ragazzo" standogli vicino in questo suo momento molto buio. Da quanto racconta l'intervento di un professionista è tuttavia raccomandato sia per gli aspetti che lei descrive ossessivi, sia per il ritiro sociale. Lei sta bene in questo ruolo di ex verso la quale lui dice di aver perso i sentimenti? Nel caso avesse bisogno di uno spazio per parlarne sono disponibile anche on line. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

389 Risposte

558 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2023

Buongiorno
Consiglio al suo ragazzo di intraprendere un percorso di Psicoterapia per risolvere le sue tematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1393 Risposte

214 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2023

Gentile Sabrina,
capisco la sua situazione e capisco quanto lei, avendo compreso lo stato di dolore in cui si trova il suo ragazzo, vorrebbe avere gli strumenti per riuscire a supportarlo.
Supportare qualcuno che sta male può essere difficoltoso, perchè può ferire anche chi cerca di "guarire" l'altro, pertanto il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un professionista per capire bene le strategie da adottare per fronteggiare questa situazione, senza rischiare che si inneschino dinamiche disfunzionali per la vostra relazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

388 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2023

Buongiorno Sabrina ,
Lei ha notato che il suo ragazzo si sta allontanando da tutti e va in palestra in modo ossessivo .
Forse lei sta sentendo che ci sono altri motivi che hanno portato alla fine della vostra relazione , e non dipendono da lei.
Se riesce anche ad aiutare il suo ragazzo che l'ha lasciata è una cosa davvero difficile e che può consumare , in termini emotivi.
Forse in questa fase lei potrebbe chiedere un supporto psicologico , e dopo sarebbe utile anche ad un nuovo tipo di relazione .
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

291 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2023

In questi casi, è importante che la persona che sta vivendo questo periodo difficile possa avere l'opportunità di esprimersi liberamente e di elaborare i propri sentimenti. Ti suggerisco di invitare il tuo ex ragazzo ad iniziare una terapia individuale con uno psicologo, in modo da poter lavorare sulle sue emozioni e trovare un modo per affrontare il suo dolore. In questo momento, il tuo ex ragazzo sembra avere difficoltà ad aprire le porte alle relazioni e al mondo esterno, ed è importante che si dedichi a sé stesso per poter lavorare sui suoi problemi. Inoltre, la perdita di sentimenti nei tuoi confronti potrebbe essere legata alla situazione difficile che sta attraversando, e non necessariamente un'assenza di sentimenti reali. Una terapia individuale potrebbe aiutarlo ad esplorare questi aspetti della sua vita e della sua esperienza emotiva. Per quanto riguarda come mostrare un aiuto concreto, è importante che tu rispetti i suoi tempi e le sue scelte. Potresti suggerirgli di parlare con un professionista e offrire il tuo supporto per trovare un terapeuta adeguato. Inoltre, è possibile che la persona depressa torni ad amare, ma dipende dalla loro situazione individuale e dalle circostanze della loro vita. Infine, ti suggerisco di non trascurare il tuo benessere mentale. Anche tu hai bisogno di supporto e di aiuto in questo momento difficile. Considera anche tu di iniziare una terapia individuale per elaborare i tuoi sentimenti.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

717 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte