Parere su situazione personale

Inviata da Nick8 · 15 ott 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Gentilissimi,
Nel corso della mia vita ho preferito quasi sempre isolarmi dalla massa, perchè molto spesso sensibile a ciò che diceva la gente sul mio aspetto fisico e sul mio modo di esprimermi, contando molto più sulla mia famiglia che è stata la mia ancora di salvezza e con la quale spesso, ho provato a sfogarmi. Mi ritengo una persona buona che molto spesso appare goffa quando è al centro dell'attenzione, pur essendo intelligente e questo mi crea grande disagio. Sono conscio del fatto che la gente sparli di tutto e di tutti, ma nonostante ciò senza accorgermi ne soffro le conseguenze e appaio come un ingenuo di fronte ad altri e più esposto ad attacchi, mostrando timidezza e tentennamento durante un discorso oppure a volte facendo fatica a mantenere contatto visivo con chi parlo. Oltre a ciò posso dirvi, che spesso sono afflitto da pensieri ricorrenti riguardanti situazioni quotidiane e decisioni da prendere anche semplici e la maggior parte delle volte nella mia mente si realizzano conclusioni negative riguardanti le scelte e continuo a rivivere questi episodi per giorni ansiosamente, assillando di continuo la mia psiche.
Provo timore a prendere iniziativa, perchè penso di non esserne all'altezza oppure potrei apparire impacciato o non svolgere impegno con esito favorevole. A proposito di ciò posso dirvi che ultimamente ho iniziato un nuovo lavoro con gruppo di persone che ha a che fare con la guida di automezzi e patenti, continuamente commetto distrazioni stupide mentre guido (mai commesse prima) e ho continuamente terrore di perdere punti patente e soprattutto il lavoro che è per me importantissimo, inoltre nella mia mente si realizzano pensieri oscuri nel caso ciò si verificasse, cosa che temo potrebbe accadere per queste sviste.
Continuo a pensare alla mia vita in generale e anche a una mia eventuale scomparsa, ma ho paura sia per me e sia per quello che potrebbe accadere alla mia famiglia e lasciarla sola di fronte alle responsabilità della vita e alla vergogna che gli potrei causare.
Penso continuamente, ma questo pensare non fa altro che aumentare mia ansia e comportamenti ripetitivi-ossessivi come stupide paranoie sull'aver chiuso macchina o lucchetto dell'armadietto dello spogliatoio o ricontrollare timbratura badge più volte, oppure aver spento luce o ricontrollare di aver compilato bene fogli tantissime volte con dati esatti, pur avendo scritto con attenzione.
La mia testa sembra scoppiare di pensieri.
Mi scuso per la lunghezza, ma sento di essere arrivato a un punto di svolta della mia esistenza, spero di essere ancora in tempo per rimediare ai miei problemi e non aver intrapreso una strada senza uscita.
Vi porgo i miei più cordiali saluti e vi ringrazio per l'attenzione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte