Paranoia e insicurezza

Inviata da Marta · 4 lug 2023 Terapia di coppia

Sono in una relazione da due anni e mezzo e devo dire che mi sono sempre ritenuta fortunata perché convinta di avere accanto una persona fantastica e di star vivendo una relazione sana.
Soltanto 2 mesi fa ho iniziato a diventare “tossica” sotto alcuni aspetti.
Passato il periodo della relazione in cui “tutto è perfetto” mi sono resa conto che piano piano il romanticismo del mio partner è diminuito, così come la passione tra noi due. In pratica sono convinta che lui stia iniziando a amarmi sempre meno. Questo pensiero mi tormenta in quanto ho vissuto già una relazione precedente in cui avevo notato gli stessi atteggiamenti nel mio ex, che poi si sono rivelati veri.
Ne ho parlato con il mio ragazzo e mi rassicura che non è cambiato nulla, che mi ama sempre di più e che ha molta fiducia in me e nel nostro rapporto.
Io credo alle sue parole e comprendo che dopo due anni quella “scintilla” e quella voglia di stare perennemente insieme possa venire meno per lasciare spazio alla propria individualità, ma a volte quando quei pensieri iniziano a vagare nella mia mente diventano sempre più presenti ed io inizio a comportami in modo irrazionale.
Mi allontano da lui, inizio a trattarlo in modo distaccato come se “volessi punirlo” per qualcosa che non ha ancora fatto.
A volte mi autoimpongo di non vederlo per qualche giorno per vedere se lui mi dice “mi manchi”, oppure evito di fare tutti quei gesti che mi vengono spontanei (come prendergli le mani, dargli un bacio o un abbraccio) per vedere se lui lo fa prima di me. Se mi rendo conto che non lo fa allora inizio ad irrigidirmi e a chiedergli costantemente sicurezze, chiedergli “mi ami?” oppure “mi vedi in un futuro con te?”.
Insomma, ho perso quella spensieratezza e sicurezza che la mia relazione mi ha sempre dato ed ho paura che questo mio atteggiamento possa spingerlo ad allontanarsi o a seccarsi di me.
Io a mente fredda capisco che sono soltanto delle paranoie oppure che possa essere un periodo di distacco per lui, ma quando questi pensieri prendono il sopravvento io agisco senza nemmeno rendermene conto. Ho realmente bisogno di tornare ad essere quella ragazza spensierata e sicura di me e della mia relazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte