Buon sera

Inviata da Anonimo · 4 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono una studentessa laureata in L-24 e sto seguendo la magistrale in Lm51
Ho 28 anni. Ho deciso di iniziare la terapia dato che ho passato delle situazioni che non mi hanno fatto stare molto bene; e anche perché penso che tutti dobbiamo lavorare su di noi soprattutto chi vuole lavorare come psicologo.
Volevo chiedervi un consiglio. Sto andando in Terapia ( ASP ) e dopo la prima seduta il Dottore mi ha somministrato il Test di Personalità ( MMPI) il risultato che mi è stato dato è “ Disturbo Paranoide “ e ho dell’aggressività repressa.
Sinceramente non capisco se si tratta di un tratto o del disturbo poiché dopo aver posto tale domanda mi ha detto che si capirà durante le sedute.
Sono un po’ confusa dato che non ho sintomi che corrispondono nel DSM5 al Disturbo Paranoide. Si sono consapevole che ho dei pensieri paranoici riguardo l’aspetto fisico , ho subito del bullismo nel periodo adolescenziale e spesso ho difficoltà ad “uscire le unghie” a difendermi perché ho sensazioni di insicurezza, ma nonostante ciò non mi isolo difatti lavoro come “ modella “ e ho partecipato a diversi concorsi di bellezza e di canto, ultimo concorso scorso anno Miss Italia.
Mi piace molto socializzare e creare nuove conoscenze anche se sono diffidente dopo delle delusioni subite ma non penso che tutte le persone siano cattive o malintenzionate. Sono un PAS e di conseguenza molto sensibile alle critiche questo sì.
Nel Test MMPI ho risposto Vero ad esempio ad una domanda “ Ho avuto paura di nemici anche se sapevo che non potevano farmi del male “ oppure “ ho avvertito qualcuno che mi voleva controllare la mente” ma questo riferito ad una mia esperienza di vita dopo che sono stata stalkerizzata fin sotto casa da un soggetto che ha provato a manipolarmi, solo in questo caso.
Non ho mai pensato che la gente mi segue o che vogliano farmi del male ecc…
Ovviamente il Dottore cerca di capire anche se quello che racconto corrisponde alla realtà domandami i nomi delle persone di cui parlo, mi dispiace un po’ questa cosa anche perché sono situazioni vissute realmente da persone vicine anche a me ( con me ) con tutto ciò nonostante esperienze negative non ho mai pensato che tutte le persone mi odiano o che se mi guarda qualcuno mi vuole fare del male anzi il mio pensiero di paranoia
riguarda “ il mio aspetto “ se sto bene , perché mi stanno guardando , questo si difatti ho delle difficoltà di sicurezza. Se qualcuno mi dice qualcosa , una battuta per ferirmi me ne prendo tantissimo e non riesco a rispondere, oppure se mi fanno critiche sull’aspetto mi faccio mille pensieri.
Ma nel DSM riguardo il Disturbo P. si parla di deliri e allucinazioni…
Può essere uscito solo un tratto più elevato nella scala della paranoia?
Bassa Autostima e insicurezza e alta sensibilità possono portare a dei pensieri paranoici?
Il Dottore non mi ha fatto vedere il Test e ovviamente non gli e l’ho chiesto dato che sto cerando di costruire il rapporto terapeutico sulla fiducia.
Mi scuso per essermi dilungata
Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza
Cordialmente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte