Accettazione, rassegnazione o insicurezza

Inviata da Sognatrice12 · 29 feb 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buon pomeriggio,
vorrei chiedere un Vs. parere su una situazione per cui mi pongo diversi interrogativi, cercando di essere il più "stringata" possibile perchè le vicissitudini negli anni sono state parecchie e probabilmente condizionano molto il mio modo di pensare. Sono stata sposata 14 anni con un uomo molto più grande di me, e mi sono separata da poco più di 4 anni. Ho una figlia desiderata tantissimo, che ora ha 11 anni, avuta con il mio ex, arrivata dopo una lunghissima attesa. Da qualche mese convivo con il mio nuovo compagno, anche lui ha una figlia di 12 anni avuta con l'ex moglie, con la quale ha un ottimo rapporto, diversamente da quello che ho io con il mio ex (direi catastrofico per almeno 3 anni). L'ex moglie del mio compagno ha un'altro figlio piccolo avuto da una nuova relazione, ed è capitato in un paio di occasioni che lei chiedesse al mio compagno di tenerlo. Mi chiedo se questa sia una cosa corretta, sia da parte di lei di chiedere una cosa del genere, sia da parte del mio compagno di accettarla ... e senza chiedermelo prima (avrebbe dovuto farlo?).. ora la situazione dopo qualche mese si ripresenta e gli ha chiesto nuovamente di tenerlo un giorno, ovviamente lui gli ha detto di sì.. ma comunque senza avvisarmi prima. Vorrei premettere che anche noi in questo momento stiamo cercando di avere un figlio nostro...e di sicuro non la sto vivendo bene perchè so cosa vuol dire aspettare anni... con la differenza che non sono più giovane come una volta, quindi non posso permettermi di aspettare di nuovo così a lungo.. Vorrei capire se io vedo queste richieste inopportune perchè sono "condizionata" dalla ricerca di un figlio nostro, non so spiegarlo ma è come se la sua ex in questo momento gli potesse dare ancora qualcosa (che gli ha già dato con la prima figlia) che io non posso dargli ... oppure se è una richiesta inopportuna e basta, visto che comunque ha un compagno, dei parenti etc... Inoltre anche il fatto che dopo oltre 6 anni dalla effettiva separazione nessuno dei 2 si sia ancora deciso a firmare il divorzio mi fa sembrare come se si volesse tenere ancora in qualche modo legata questa relazione... capisco che c'è la prima figlia insieme...e magari è anche perchè io con il mio ex non ho questo tipo di rapporto, non riesco a capire questa situazione... e spero siano solo delle mie paranoie.. Grazie per avermi "ascoltato" e mi piacerebbe avere un Vs. parere in merito.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte