Non stimare la persona che amo

Inviata da praticom · 2 apr 2024 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, ho 32 anni e sto vivendo una relazione da 1 anno con una mia coetanea. Stiamo molto bene insieme e abbiamo voglia di fare progetti importanti! Il mio problema è il suo passato. Premetto che non si tratta di gelosia ma di fastidio, io in pratica non riesco a fidarmi di lei. Penso che lei si sia attaccata a me solo perche ha trovato una persona con cui costruire qualcosa di serio, ma se io fossi stato lo stronzo di turno lei si sarebbe attaccata lo stesso a me guadagnandoci al massimo qualche uscita. Perche penso questo, perche lei è stata single 6 anni e per quello che mi ha raccontato spontaneamente ha fatto sempre cosi. Sembra una persona che non riesce a capire nel breve tempo possibile chi ha di fronte, e che quindi brucia le tappe fin da subito con qualsiasi persona. Ovviamente questo ha provocato in 6 anni esperienze di ogni genere, andando anche a letto con persone senza senso! Ora ovviamente ha trovato la persona che ricambia quindi va tutto bene, per lei! Il problema per me, è che va bene che ti sono capitate solo persone sbagliate, ma tu hai avuto l’incapacità di riconoscerle tutte in questi 6 anni, quindi ovviamente vai con tutti e ti crei occasioni anche con persone che sai essere sbagliate! ( per lei in questi 6 anni non ha avuto relazioni, ma erano solo persone con cui sentiva, ovviamente andandoci a lette e cose varie)Questa cosa non mi trasmette gelosia, ma un fastidio enorme, non mi da fiducia, anche perche all’inizio abbiamo avuto molte difficoltà a creare qualcosa anche perche la ritenevo molto superficiale si determinati aspetti, devo essere sincero peró che con il tempo è molto migliorata. Ne ho sempre parlato con lei di questo mio disagio, lei ha provato a spiegarsi con 4 parole contate peggiorando ancora di piu la situazione. Il problema è sempre li, irrisolto per me perche per lei invece va tutto bene, ha trovato il suo principe azzurro quindi sta benissimo. Ma io non posso mentire a me stesso, l’unica cosa che mi fa andare avanti è il mio forte amore nei sui confronti. Il successo di questa relazione dipende dal solo fatto che io riesca a superare questa cosa e a vederla con occhi diversi, altrimenti la fine è vicina. Vi chiedo cortesemente dei consigli perche io non so piu a cosa pensare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte