Perché provo rancore verso la persona che amo?

Inviata da Michelle kristo · 9 mar 2023 Terapia di coppia

Salve sono una ragazza di 19 anni, sto insieme al mio attuale ragazzo ormai da 6 mesi ormai, ma comunque ci conosciamo da parecchio tempo. Lo conobbi 8 anni fa in una chat online, diventando amici. Purtroppo ho sofferto tanto nella mia vita di depressione e disturbo bipolare e all’epoca( circa due anni fa) non avevo idea di cosa avessi o come “curarmi” e le mie relazioni sfociarono in una grande tossicità e dipendenza, soprattutto quella con lui. Decisi quindi di tagliare il rapporto nonostante ci amassimo a vicenda. lui andò avanti, si fidanzò un mese dopo la nostra rottura e io ci stetti davvero male, ho passato due anni terribili e mi sono sentita abbandonata, ero delusa e schifata e l’ho odiato, perché ostentava così tanto la sua relazione e se la godeva, quando invece stavo male anche per colpa sua, del suo abbandono e dal fatto che fosse andato avanti così presto, come se fossi stata solo uno sbaglio da non commettere nuovamente con la sua nuova ragazza. Lui si lascia e nonostante tutto, il mio rancore era scemato dopo due anni e sentivo ancora un sentimento d’amore, così decisi di scrivergli dopo un bel po’ dalla sua rottura e poco dopo ci fidanzammo. Mi ammise che anche lui stette male e che mi amava ancora, che provò a fare la cosa giusta per una volta e che amava e ha sempre amato solo me. All’inizio ero davvero felice ma dopo alcuni mesi ho iniziato seriamente a provare tanto rancore e l’ho detestato e avrei tanto voluto stesse male come sono stata io. sinceramente quando penso o guardo qualcosa che riguarda lui e la sua relazione precedente questo rancore riemerge con tanta potenza ed ira che mi fa davvero impazzire e stare tremendamente male. Non so perché lo provo, amo tantissimo il mio ragazzo e non voglio perderlo, mi sento una bruttissima persona a provare queste cose e vorrei davvero fare pace con me stessa e con il suo passato.

Miglior risposta 12 MAR 2023

Gentile Michelle,
vorrei partire dal tuo "mi sento una bruttissima persona a provare queste cose". Mi domando: perché senti di essere una brutta persona nel provare e nell'esprimere le tue emozioni? Cosa succede se senti queste emozioni negative? Dentro ognuno di noi risiedono emozioni belle e meno belle ma sono tutte parte di noi, nessuna esclusa. Possiamo provare felicità ma anche tristezza e va bene così. Possiamo provare amore ma anche odio e va bene così. Possiamo essere sorpresi ma anche spaventati e va bene così. Sarebbe difficile, se non impossibile, provare solo emozioni positive. Anche quelle meno piacevoli possono essere utili, sai? Ad esempio, rispetto a ciò che racconti, l'odio, il rancore, lo schifo che hai provato possono esserti utili per fare qualche passo indietro nella tua storia personale e capirne le origini. E' possibile che queste "brutte" emozioni che hai provato ( e che provi) possano aiutarti a sbrogliare la matassa della tua sofferenza e ridargli un senso. Un senso, che a suo volta, potrà darti la possibilità di leggere gli eventi della tua vita e le persone che ne fanno parte in un modo completamente diverso e più accessibile.
Se sei qui, se ci hai raccontato di te, è già un messaggio chiaro (e coraggioso) di aiuto. Il tuo prossimo passo sarà quello di rispondere tu stessa a questa tua richiesta di aiuto, dandoti la possibilità di iniziare un percorso personale con un/a professionista e specialista che possa accompagnarti in questo viaggio. In bocca al lupo!
Resto a disposizione.

Un saluto,
Dott.ssa Medea Moretto

Dott.ssa Medea Moretto Psicologo a Salerno

19 Risposte

13 MAR 2023

Gentile Michelle,
nel suo racconto ha espresso in maniera molto chiara il suo bisogno: fare pace con se stessa e con il passato di lui.
Ritengo che sia proprio questo il giusto punto da cui partire: il suo obiettivo. Per fare ciò può essere utile il supporto di un professionista, con il quale, potrà, in primis, elaborare la sua ira, per poi chiudere il capitolo del passato e godersi le opportunità, che solo il presente può offrirle.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

10 MAR 2023

Buongiorno Cara
Comprendo la situazione in cui tii trovi.
Innanzitutto, non sei.una bruttissima persona.
Ogni persona è una bella persona.
Ti consiglio un percorso di psicoterapia per analizzare, come mai provi tanto rancore verso di lui ed altre cose

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

10 MAR 2023

Gentilissima Michelle, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo i sentimenti di rancore che senti. Sicuramente non è facile da "digerire" tutto quello che è successo, tanto che dopo due anni ancora senti del risentimento e del rancore verso il tuo fidanzato, nonostante il grande sentimento che nutri per lui. Credo che potrebbe aiutarti intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare ed elaborare le motivazioni sottostanti le tue fatiche che ancora senti.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

10 MAR 2023

Ciao, capisco che la tua situazione sia difficile e dolorosa per te. È normale provare sentimenti di rancore e gelosia quando si è feriti in passato, soprattutto in una relazione amorosa. Ti suggerisco di considerare di iniziare un percorso terapeutico, dove potrai esplorare i tuoi sentimenti e le tue emozioni in modo più profondo e privato. Potrebbe aiutarti a capire meglio te stessa, le tue paure e le tue insicurezze, e a trovare modi per superare queste difficoltà. Inoltre, ti suggerisco di concentrarti sulla tua relazione attuale con il tuo ragazzo. Se senti di amarlo davvero, allora è importante che tu concentri le tue energie sulla costruzione di una relazione sana e felice. Parla con il tuo ragazzo e sii onesta con lui sui tuoi sentimenti, lasciando che lui ti aiuti a superare queste difficoltà. Infine, tieni presente che il passato non può essere cambiato. È importante che tu impari a perdonare te stessa e gli altri per i loro errori, e che lasci andare la rabbia e il rancore. Spero che queste parole ti siano state di aiuto e ti auguro il meglio nel tuo percorso personale e nella tua relazione con il tuo ragazzo.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti