Non so se ho la forza di ridargli fiducia

Inviata da Evelin000000 · 19 feb 2024 Terapia di coppia

Sto con un ragazzo meraviglioso da 2 anni, abbiamo entrambi 23 anni quindi molto giovani. Quando io l’ho conosciuto (durante il covid praticamente) lui faceva un’uso importante di marijuana (non dico una canna al giorno ma quasi), in realtà era iniziata come una cosa puramente fisica, che poi si è evoluta in una relazione meravigliosa. Perche dico meravigliosa? Perché con lui ho imparato a parlare ogni qualvolta ce un problema, razionalmente, risolvendo tutto con le parole e con la calma. Ho scoperto cosa vuol dire davvero amare una persona. Ma andiamo al punto: agli inizi non mi dava fastidio che lui facesse uso di marijuana, quando però poi mi sono accorta che ci vedevamo e lui era comunque nel suo mondo, assente, non ci potevi quasi fare un discorso, ha iniziato ad infastidirmi e lui l’ha notato.

Premetto che col senno di poi ho sbagliato ad impormi così, perche? Perchè dopo circa 6/7 mesi (che quindi la cosa era diventat seria) gli ho detto “o smetti di fumare o ti lascio” istituendo in lui la paura che se io l’avessi scoperto ovviamente l’avrei lasciato. Quindi cosa è successo? Lui ha continuato a fumare di nascosto, senza dirmelo. Io l’ho beccato diverse volte e lui, invece di dirmi la verità (tanto ormai era stato beccato) inventava sempre scuse ecc. poi siamo arrivati al limite, con un ultimatum. Ma ho capito che ovviamente non era quello l’approccio esatto perché se uno vuole smettere deve venire da se. Quindi abbiamo trovato un compromesso: lui ormai era arrivato a fumare una a settimana/ogni due settimane e quando lo faceva me lo diceva, in questo modo io almeno sapevo che era ONESTO e aveva anche diminuito l’uso (questo confermato da diverse persone), quindi andavamo benissimo entrambi. Prima di arrivare a questo compromesso però uh che fatica, è stato beccato circa 5/6 volte e tutte le volte provava a mentirmi ancora, fino al punto in cui non sapevo piu cosa fare ma, amandolo cosi tanto, non riuscivo a lasciarlo. Perché comunque 99 cose andavano bene e per 1 che non andava bene non riuscivo a lasciarlo.

Quindi da qualche mese abbiamo questo compromesso e tutt va bene. Fino a 3 giorni fa, quando ho trovato nel suo zaino dove tiene i cambi per il lavoro, della marijuana con tutto l’occorrente per fumare. Al che gli ho chiesto “e questa? Come mai la porti a lavoro?” E lui mi fa “non è per me, è per un mio collega” al che io mi sono incazzata perche in poche parole è spaccio bello e buono. Sono andata a casa mia perche tanto lui doveva andare a lavorare e poi dopo due ore mi chiama dicendomi che quella che mi aveva detto era una palla, che quell’erba era sua perche dopo lavoro avrebbe voluto fumarne una prima di andare a dormire.
Al che io sono sprofondata: perche ha dovuto di nuovo mentirmi? Se sa che io NON GLI DICO NULLA se fuma, e lui lo sa!

Questa ennesima mancanza di fiducia mi ha veramente distrutto. Non so se ho la forza di dargli fiducia un’altra volta, tanto lui non cambia! Io gli ho detto che al momento jon vedo un futuro con una persona che, nonostante sappia che puo dirmi tutto SENZA CONSEGUENZE malvagie, continua comunque a mentirmi.

Cosa devo fare? Sto impazzendo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte