Non riesco più a controllare le mie reazioni

Inviata da Morgause · 3 apr 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e convivo con il mio compagno da un anno e mezzo.
Tra di noi va tutto bene diciamo, tuttavia abbiamo entrambi alle spalle un passato difficile a causa delle nostre famiglie che ci ha reso delle persone piene di ansia e con tanti problemi da risolvere, che in questo periodo di quarantena stanno emergendo e portando molto spesso a discutere e litigare .
Io provo molta rabbia in generale, verso la mia famiglia, verso certi atteggiamenti del mio compagno e non riesco più na tenere il sangue freddo quando arriviamo a discutere. Esplodo, dico di tutto, mi vengono i nervi a fior di pelle e questa reclusione è aumentata quando il mio compagno ha saputo che le farmacie e gli alimentari vicino casa fanno consegne a domicilio. Da lì non è voluto più uscire e non vuole che esca io, perché altrimenti lo esporrei a rischio contagio, nonostante ci andrei con tutte le precauzioni possibili. La sua scusa è "io lo faccio per proteggerci. Non puoi farmi subire la tua decisione di uscire, quindi espormi" come se uscissi tutti i giorni quando mi basterebbe una volta alla settimana. Io invece devo subire la sua decisione di rimanere blindati in casa e non uscire manco per la spesa.
Oltrettutto non riesco più a sopportare tutta questa vicinanza, non ho un momento per me da sola, anche perché la casa è un bilocale, quindi piccolissima. Oggi, per fortuna, siamo usciti a fare la spesa, dopo che per l'ennesima volta sono esplosa e ha visto le mie braccia come si sono ridotte. Sì perché mi è pure venuta una forte orticaria alle braccia dal nervoso che mi ha preso gli avambracci e sto valutando pure di prendere uno psicofarmaco per stabilizzare l'umore; non riesco a stare calma, a non innervosirmi, mi sembra di uscire di testa e non essere padrona di me.
Non so né cosa fare, né cosa prendere perché, oltrettutto il mio medico curante è una settimana che lo chiamo e non lo riesco a trovare per parlargli appunto della situazione in generale.
A chi mi posso rivolgere per richiedere una ricetta medica per uno psicofarmaco? Non ho intenzione di prendere roba omeopatica o parafarmaci: già provati in passato per problemi simili ma non sono serviti a niente.
Non riesco più a controllare le mie reazioni, il mio compagno soffre anche lui, ne sono perfettamente consapevole, tuttavia non riesco e non posso farmi carico delle sue paure e ansie come se io non ne avessi.
Vorrei tornare alla vita normale di prima di questo casino...non c'è la faccio più....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 APR 2020

Buongiorno Morgause,
viviamo in condizioni di restrizione che rendono effettivamente difficoltosa la convivenza e la peggiorano oltremodo se esistono difficoltà nella gestione dello stress e come lei descrive storie pregresse all'emergenza sanitaria di difficoltà nella gestione della rabbia.
Lei è il suo compagno potete provare a gestire l'ansia organizzando il tempo e lo spazio della vostra casa con momenti dove ognuno recupera la propria individualità e altri momenti dove potete fare delle cose insieme in modo tale che quando farete qualcosa insieme non sarà un momento tossico. Per quanto riguarda la sua richiesta di assumere psicofarmaci necessità della ricetta del medico di base ma per esperienza clinica le consiglio di iniziare un percorso individuale con uno psicologo, anche online, in modo che un eventuale uso del psicofarmaco sia una scelta condivisa sulla base di una comprensione della gravità della sintomatologia. Uno psicofarmaco assunto al di fuori di un percorso psicoterapeutico è come una rosa senza spine : aiuta a non farsi male, ad apprezzarne meglio il fiore, ma non rappresenta a pieno la realtà.
Se invece avesse già intrapreso un percorso con un suo psicologo le consiglio di contattarlo e parlarne con lui.

Rimango a disposizione per approfondimenti

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

131 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte