Ho visto un'immagine disturbante e non riesco più a liberarmene

Inviata da aluino · 19 ott 2023 Trauma psicologico

Qualche anno fa mi imbattei su internet in un’immagine che mi turbò molto, inchiodandosi nella mia testa. Mi era già capitato altre volte di fissarmi su qualcosa e non riuscire più a pensare ad altro, pertanto ero sicuro che nel giro di qualche giorno quel pensiero sarebbe scomparso naturalmente. Cominciai però a preoccuparmi nel momento in cui mi accorsi che se ascoltavo una canzone, vedevo un film e così via con quel pensiero fisso in testa, quando poi riascoltavo quella canzone, rivedevo quel film… quel pensiero ritornava più forte di prima, avendolo di fatto associato a quella canzone o a quel film.

Cominciai a sviluppare un fortissimo malessere perché temevo che se avessi associato quel pensiero a ogni cosa che facevo non me lo sarei più levato dalla testa, creando un circolo vizioso in cui più ci pensavo, più stavo male e più ci pensavo. Mi resi conto che da solo non ce l’avrei fatta, perciò andai da uno psichiatra che mi prescrisse antidepressivi e ansiolitici.

Dopo qualche mese il mio malessere era passato e quel pensiero si scollò a poco a poco dalla mia testa. Credevo che fosse finita, ma, forse per paura di una ricaduta che mi facesse rivivere quel periodo tremendo, cominciai a sviluppare dei pensieri del tipo:

“Se adesso ascolto questa canzone/guardo questo film/leggo questo libro comincerò a pensare a quella cosa, quindi ogni volta che riascolterò questa canzone/riguarderò questo film/rileggerò questo libro mi ritornerà in mente”

“Se associo quella cosa a una parola/a un oggetto della mia casa/a un’azione che faccio spesso, ogni volta che sentirò quella parola/guarderò quell’oggetto/farò quell’azione ci ripenserò e non me ne libererò più”

Sono pensieri che ho ancora oggi e, se la mia reazione è debole/arrendevole, il solo pensarli “produce” quell’associazione per la quale erano nati. Una sorta di autosuggestione, o profezia che si autoavvera. Il risultato è che non riesco più a rilassarmi come prima, e ho smesso quasi del tutto di fare quello che mi piaceva fare per paura di creare continue associazioni.

So di dover cercare aiuto, ma ci sono alcune cose che vorrei capire in modo da orientarmi su quale terapeuta scegliere:

1. Da quel poco che so sull’argomento, mi sembra che il mio problema abbia punti in comune con il PTSD e con l’OCD, anche se dopo aver approfondito entrambi i disturbi non mi riconosco interamente né nell’uno né nell’altro (perdonate la presunzione di questa diagnosi fatta in casa). Ho cercato su internet storie simili alla mia ma non ho trovato nulla. Mi sento come se fossi l’unica persona al mondo ad avere questo problema.
2. Sto leggendo un libro sull’uso della Mindfulness nel trattamento dei pensieri intrusivi, ma dal momento che i miei pensieri finiscono per avere un effetto concreto (a differenza ad esempio di un pensiero violento, che non costituisce una vera minaccia perché non porta realmente ad atti violenti) ho paura che smettendo di “combatterli” finirei per assecondare queste associazioni. Di nuovo, il mio timore è dovuto al fatto che il mio tipo di pensieri non rientra in nessuna delle categorie (a me) note di OCD.

Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Trauma psicologico

Vedere più psicologi specializzati in Trauma psicologico

Altre domande su Trauma psicologico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte