Perche' da 10 anni non riesco ad avere una relazione?

Inviata da Silvia654 · 15 set 2019 Terapia di coppia

Perche non riesco ad avere una relazione ? Sono single da 10 anni e non riesco a capire perché nessun uomo vuole avere una relazione con me. Ho 40 anni , sono una bella donna, indipendente..a detta di molti non mi manca nulla. Eppure quando conosco qualcuno che mi piace e inizio una frequentazione, dopo poco lui sparisce o fa capire di non volere legami. Non capisco.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 SET 2019

Gentile Silvia,

le relazioni umane, sappiamo, sono complesse. Esse infatti spesso sfuggono alle considerazioni logiche e alle leggi del pensiero razionale.
A partire da questa premessa, se da un lato possiamo ragionevolmente riconoscere che una persona ci piace, in quanto di bell'aspetto, o perché intelligente e simpatica, dall'altro ci potrebbe essere qualcosa che, all'apparenza in modo inspiegabile, non ci permette di trovare con lei una sintonia.

Dobbiamo infatti considerare che ciò che ci porta ad avvicinarci, o ad allontanarci, rispetto a qualcuno, e a instaurare una relazione è influenzato in larga parte da aspetti di cui non siamo consapevoli, quindi dalle emozioni più profonde, non controllate dalla ragione.
Per quanto possa sembrare paradossale, il nostro modo di entrare in relazione con gli altri è influenzato dalle nostre esperienze passate più di quanto lo sia da ciò che stiamo vivendo nel presente.

Così, rispetto agli interrogativi e i dubbi da lei espressi, non si possono valutare le relazioni come se a partire da alcune constatazioni razionali (avere qualità e caratteristiche positive e piacenti) ne derivassero necessariamente certe conseguenze (instaurare buone relazioni).

E' dunque molto importante riflettere su che cosa ci rende alcune persone più attraenti di altre, su che cosa accade quando avviamo una relazione significativa, cosa ci aspettiamo dagli altri e cosa gli altri si aspettano da noi.

Quando le relazioni influenzano la nostra vita e creano sofferenza, è utile rivolgersi ad un professionista che aiuti nella conoscenza di aspetti di sé profondi e non consapevoli.


Cordiali saluti.

Dott.ssa Barbara Furlano
Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica - Asti

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti

96 Risposte

162 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte