NON RIESCO AD AVERE UN RELAZIONE SANA E DURATURA

Inviata da francesca pavan · 18 giu 2019 Terapia di coppia

Sono una quasi trentenne, ho un bel lavoro che svolgo da 5 anni e nel quale sono rispettata, relazioni sociali solide e un percorso universitario brillante alle spalle. Alle persone in genere piaccio, sono spiritosa ed esuberante, ma fondamentalemnte sempre un po' intimidita e insicura per cui non vengo mai presa per arrogante. Sono una ragazza carina, ho un fisico armonioso seppure non sono una silfide. Agli uomini di solito piaccio, almeno fisicamente, e spesso in un modo che forse non ha mai aiutato la mia causa. Forse sono io che gioco a fare la donna fatale e indipendente, scoprendo poi un lato indifeso che forse agli uomini che inizialembnte si invaghiscono di me, non piace. non sono mai riuscita a portare avanti una storia duratura con una persona, per lo meno che superasse l'anno. sembra sempre che con me la scintilla scatti subito e poi si consumi come un fuoco d'artifcio. Nelle storie do tutto, sono premurosa, appassionata. il desiderio di una vita di coppia, di essere amata e di innamorata è un tarlo che mi sta rendendo impossibile apprezzare tutto il resto. se manca l'amore non mi sento niente. Mi sento spaventata da questa cosa, socialmente giudicata per essere quella "sempre single". a diversi conoscenti non manca la battutina sul fatto che essendo carina e con una vita sociale normale io debba essere una partner terribile per non riuscire "a tenermi un uomo". Mi rendo conto di avere sempre avuto un problema di autostima, mio padre mi ha sempre considerata troppo in carne per piacere agli uomini e quando crescendo il mio corpo ha trovato la sua armonia io ho continuato a vedermi così: troppo alta, troppo formosa, troppo giunonica per piacere ad uomo, se non nella misura in cui mi volesse per divertirsi sessualmente. mi sento come se ci fossero persone facili da amare e persone di cui invece non ci si innamora, percè hanno sempre "quel qualcosa di troppo, o di troppo poco" e più vado avanti più sento dentro a quest ultmimo gruppo. solo che non riesco proprio a capire cosa dovrei cambiare di me per piacermi e per piacere. ultmimanete questa cosa mi sta togliendo il sonno, vi ringrazio per qualsiasi risposta mi darete

Miglior risposta 19 GIU 2019

Buongiorno Francesca il sentirti non abbastanza sembra che stia limitando un poco la tua felicità a e la tua possibilità di realizzazione. Anche attraverso la psicoterapia con EMDR possiamo sciogliere ció che ti non ti fa stare bene, trovando quellarmonia in tutta la tua persona e le risorse che necessiti. Si possono trasformare le emozione energetiche negative in tutt'altro. Rimango a disposizione

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

19 GIU 2019

Buongiorno Francesca,

appare, dal messaggio che riporta, una giovane donna con molte risorse in vari ambiti, capace di realizzarsi e di creare legami. L'ambito amoroso da quel che leggo sembra essere quello più compromesso, sicuramente in parte la causa potrebbe essere il problema dell'autostima e della difficoltà di lasciarsi andare del tutto. Le consiglio, vista la giovane età e la voglia di conoscersi per migliorare, di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco