Ho 21 anni e non riesco ad avere una relazione sana

Inviata da Buba · 5 apr 2021

Buona sera
Secondo voi, cosa porta una ragazza di 21 anni a vivere ogni rapporto con ansia e angoscia al petto?
quasi due anni fa mi sono lasciata con il mio ex fidanzato con cui sono stata insieme per tre anni.
La nostra era una relazione molto complicata, eravamo ossessionati l’uno dall’altro e vivevamo 24h su 24h insieme.
Nonostante questo io ero molto gelosa, nociva e lui lo era per me.
Era un continuo farsi male a vicenda, io con la mia possessione e lui con i suoi atteggiamenti spesso sbagliati nei miei confronti (mi ha tradita molte volte)
Sono riuscita a lasciarlo e ho deciso di far pace con me stessa e di trovare un mio equilibrio, dato che il mio ex era stato in grado di tirare fuori un lato davvero brutto, che odio e che non riconosco come mio.
Soffro di ansia, attacchi di panico e ipocondria da sempre e in passato ho iniziato un percorso con una psicologa, a cui però non riuscivo a parlare dei miei difetti o dei miei errori,non so perché...
Da quando mi sono lasciata con il mio ex ho conosciuto molte persone sentimentalmente e con quasi tutte è andata a finire male, o perché ero troppo pesante o perché io perdevo interesse da un giorno all’altro.
Qualche mese fa ho conosciuto una persona, in un periodo in cui ero sola da un po’ e in cui effettivamente vedevo riemerso il mio lato positivo, sereno, tranquillo e senza angoscia.
Questa persona è in grado di tirare fuori il mio lato più bello ed io mi sento molto attratta, innamorata e interessata.
La nostra relazione è perfetta, c’è comunicazione, riusciamo ad esprimerci, discutere in maniera civile con l’intento di migliorare come coppia e non litigare, c’è molta complicità, attrazione mentale e sessuale e libertà.
Credevo andasse tutto bene, che fosse tutto perfetto ma da un mese è ritornata questa angoscia che non mi fa dormire la notte.
Questa ansia che mi fa pensare alle sue precedenti ragazze, a com’era con loro, a teorie del complotto contro di me, al fatto che non mi ama davvero, che mi tradisce o che in realtà sta con me anche se vorrebbe stare con un’altra persona.
Insomma, tutte cose negative che messe insieme spesso mi fanno crollare in un vortice di paranoie inutili che tendono ad allontanarmi dalle persone che mi circondano.
Io non posso vivere continuando a cercare conferme nella persona con cui sto, vorrei stare serena.
Ragionandoci ho pensato che sono cresciuta in una famiglia in cui mia madre non ha fatto altro che chiedere attenzioni e affetto a mio padre che a sua volta non l’ha mai apprezzata e calcolata.
Non so però se potrebbe incidere questo loro rapporto sul mio modo di affrontare una relazione.
Riesco a far diventare negativa anche una situazione positiva, bella, felice..
sono stanca

Miglior risposta 5 APR 2021

Buonasera, mi dispiace per il suo disagio. Credo che possa essere utile iniziare un percorso orientato ad analizzare le cause del stato ansioso e all'accrescimento della sua autostima. Con un percorso di crescita personale potrà guardare con occhi diversi se stessa e la relazione con il suo partner. Se desidera approfondire mi può contattare direttamente, sarò lieta di aiutarla anche a distanza.
Dott.ssa Monica Sirotti
Psicologa di Modena

Dott.ssa Monica Sirotti Psicologo a Modena

12 Risposte

5 APR 2021

Salve, mi dispiace per il disagio espresso. Potrebbe essere utile avviare un percorso psicologico per riflettere su ciò che sente, oltre che esserle di supporto e utile a costruire una maggiore consapevolezza dei propri vissuti emotivi.
Cordialmente,
Dott.ssa F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma