non riesco ad amarla

Inviata da loky · 13 lug 2023 Terapia di coppia

buongiorno, sono un ragazzo 18enne e per la prima volta sono riuscito a “conquistare” il cuore di una ragazza… ci siamo conosciuti circa un mese fa e ci siamo spinti molto avanti l’una con l’altro ( preliminari) ma nonostante ciò non riesco a provare sentimenti verso di lei se non quando la vedo di persona… la mia paura è quella di portare troppo avanti questa storia cercando di riuscire a far accendere la scintilla che mi faccia dire “ la amo” e quella di deluderla e farla star male per un idiota come me…io le voglio bene ma allo stesso tempo non riesco a sentirmi di più…le ho già detto di questa situazione, del fatto che non sento di essere di più però per come stanno andando le cose credo che lei abbia capito altro, che c’è una speranza. Vorrei sapere se sono io il problema o meno e se c’è rimedio a questo

Miglior risposta 15 LUG 2023

Salve,
Direi che non è il caso di preoccuparsi poiché l’esperienza che si fa, ovvero di conoscenza di sè in chiave sentimentale e sensuale, è ciò che conta. Quando si conosce qualcuno o qualcosa, il mondo che si conosce si apre piano piano e fa vedere cose che oscillano continuamente fra ciò che piace e ciò che non piace. Non dobbiamo produrre amore in forma già fatta ma dobbiamo sperimentarlo per arrivare ad una forma di legame. Quindi darsi del tempo per sentire senza mettere un’etichetta in anticipo nè troppo giudicarsi su ciò che si prova o non si prova e che varia di giorno in giorno. Poi si trova una stabilità e quella è una condizione cui si può giungere ma non per forza.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

17 LUG 2023

Caro Loky, a 18 anni si iniziano ad avere le prime esperienze di vita, i primi incontri, le prime relazioni strette (amici, amori)... non si è ancora del tutto consapevoli di quello che si cerca e si vuole in una relazione e non sempre alla parola amore si dà lo stesso peso.

Il fatto che tu ti faccia però questa domanda per non voler far soffrire un'altra persona ti fa molto onore, complimenti. La sincerità, il rispetto, nelle relazioni, è alla base. Cerca di comunicare nuovamente con lei, farle comprendere il tuo punto di vista e decidete insieme il tipo di rapporto giusto per voi. Se ti rendi conto che lei è più avanti, che tu non puoi darle più di quello che le dai, il consiglio è quello di prendere tu la decisione di "troncare".

Stare "insieme" e non provare nulla o lasciarla perchè non puoi darle quello che lei spera, avrà comunque, con ogni probabilità un effetto "negativo" su di lei. Ma trattare la situazione, lei in primis, con importanza le farà sicuramente vedere (anche se a distanza di tempo) la cosa nella giusta prospettiva.

RImango a disposizione,
un caro saluto

Dott.ssa Dora Minì Psicologo a Formigine

19 Risposte

17 LUG 2023

Ciao Loky!

Vista la freschezza della situazione (un mesetto) e data la tua giovane età, credo che pensare troppo avanti al futuro, ai "se", non sia poi così produttivo.
Mi viene da chiederti: come mai stai riflettendo così tanto sulla questione? Non riesci a viverla in modo sereno e spensierato? Hai altre preoccupazioni in fondo al tuo cuore? E' collegato all'intimità che avete creato anche fisicamente?
E' molto interessante che tu dica che non provi nulla SE NON quando la vedo.. Allora qualcosa lo provi?

E' nobile che tu ti preoccupi di non farla soffrire ed è molto maturo che tu gliene abbia parlato, però non deve diventare il tuo tormento. Non sempre si inizia una relazione con un sentimento già profondo, viceversa non è obbligatorio che una relazione sfoci nell'amore o debba durare per sempre. La cosa importante è stare bene sul momento (da parte di entrambi), parlare sempre apertamente e andare avanti con consenso reciproco.
Non sarebbe molto utile vivere una relazione pensando costantemente che uno DEVE innamorarsi, può succedere come no, senza che ci siano colpe!
Quello che ci riserva il futuro lo scopriamo solo quando il futuro diventa il nostro presente!

Inoltre mi dispiace sempre leggere che qualcuno si chieda "ma sono io il problema?" quando spesso ognuno è semplicemente fatto a modo proprio, senza che ciò debba essere visto negativamente come un problema. Non essere così duro con te stesso!

Se pensi che, come ti chiedevo prima, queste tue domande possano essere collegate a qualche tuo vissuto personale sul quale vorresti fare maggior chiarezza, puoi valutare di fare qualche colloquio con uno psicologo.

Spero di averti dato qualche spunto utile.
Se hai bisogno, mi puoi contattare! Sono a disposizione anche online!

A presto,
⊱ Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

15 LUG 2023

Carissimo Luky,

credo che il tuo problema sia legato al fatto che sei ancora molto giovane per provare qualcosa di definito. Hai bisogno di comprendere che cosa significhi amare veramente. Credo che dovresti parlarle francamente e allontanarti con rispetto dicendole però che serve un poco di tempo per prendere questa decisione. Non scoraggiarti, sei talmente giovane che puoi cominciare sempre.
Se lo desideri possiamo mantenere il nostro contatto.
Un abbraccio
Dott.Gabriele Lçenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

14 LUG 2023

Buongiorno
Le dovresti parlare in maniera più chiara. .. Affronta la tua paura la lealtà viene sempre apprezzata.
Fai delle prove con te stesso.
Illudere l'altro non è positivo né per te né per lei

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

14 LUG 2023

Buongiorno Loky, capisco la tua frustrazione e la tua confusione in questo momento. Io non so se quello che provi è, o può diventare, amore o se è soltanto una forte attrazione e un bene sincero. Nessuno può saperlo. Quello che so è che non giusto pensare di essere un problema soltanto perché non è scattato niente dentro di noi nei confronti dell'altra persona o se non riusciamo ad amarla come vorremmo o come siamo amati. L'amore non è razionale, non si può comandare e ha delle regole che spesso facciamo fatica a comprendere con la ragione. Sei molto giovane e come te la tua ragazza e avete molto tempo davanti a voi per capire di che forma è l'affetto che provate. Forse sarà amore o forse no. Quello che ti suggerisco è di essere sincero nei tuoi sentimenti prima con te stesso e poi con lei. Non puoi importi di amare una persona per la paura di farla soffrire né puoi pensare di avere un tempo entro cui questo sentimento debba svilupparsi.
Resto a tua disposizione per una consulenza online.
dott.ssa Caterina Quarato
psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale i.f.

Caterina Quarato Psicologo a Noci