Parlare degli ex

Inviata da help88 · 4 mar 2013 Terapia di coppia

ho una nuova relazione da 5 mesi, prima eravamo amici e da quando ci siamo fidanzati è tutto stupendo e pensiamo di formare una famiglia insieme. Ma io spesso gli parlo dei miei ex ragazzi. per me sono solo ricordi o esperienze della mia vita ma lui soffre molto e mi ha chiesto di non parlarne, ma io non ci riesco, cosa dovrei fare? Perchè lo faccio? io mi sento convinta della nostra relazione ma sono anche una persona molto introspettiva e mi piace molto parlare, raccontare nei dettagli ciò che mi capita. lui vede questo come una mancanza di rispetto e quando succede, soffro anche io del mio poco auto-controllo. che devo fare?

Miglior risposta 6 MAR 2013

Decisamente il suo ragazzo ha ragione: gli ex, come dice la parola, fanno parte del passato e rinvangare queste esperienze potrebbe creare una zavorra di attese, aspettative, ansie da prestazione, rivalse, sensi di inferiorità ecc, nel compagno attuale. Tutto questo non fa altro che inquinare la relazione. Forse dovrebbe riflettere sul perchè è più forte di lei dover buttare fuori le sue esperienze passate, ma, nel frattempo, se proprio non riesce a tenersele dentro, le sfoghi con un'amica, ma non col suo fidanzato.

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

6 MAR 2013

Gentile signora help88,
che fare nella pratica della relazione? COme gestire il dialogo con il partner relativamente ai suoi ex?
I consigli generosi offertile dai colleghi sono utili ed applicabili da subito. Nel caso tuttavia lei desiderasse qualcosa sdi più di un consiglio on line allora è molto preseribile afferire, anche solo per una consulenza di coppia, da uno specialista che saprà consigliarla al megio in base alle sue necessità pratiche di coppia
dr paolo zucconi, sessuologo e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

5 MAR 2013

Gentile Anonima,
il suo ragazzo le ha già detto come fare: non parlargli dei suoi ex e mi sembra una richiesta appropriata ed accettabile.A lei piacerebbe che il suo ragazzo le parlasse di questioni che la infastidiscono ? Come si sentirebbe ?
Il fatto che le piaccia parlare di sé è una forma di alibi un po' egoistica per continuare a raccontare al suo compagno delle sue precedenti relazioni. Se sente il bisogno di parlare dei suoi ex fidanzati può farlo con le amiche.
Cordialmente
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

4 MAR 2013

Gentile sig.rina,
il termine "con-dividere" implica di per sé una separazione. L'impressione è che lei voglia essere a tutti i costi essere sincera sul suo passato, come se fosse un peso dal quale liberarsi. Al NOI si arriva attraverso il SE', ma l'uno non deve offuscare l'altro: quindi anche nella relazione di coppia si possono mantenere alcuni aspetti di riservatezza e di non condivisione senza doversi sentire in colpa.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino