Come faccio a migliorare?

Inviata da Fede · 26 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve!
Ho 25 anni, attualmente non lavoro, ed il più delle volte mi ha preoccupato essere disoccupata; Parto con il dire che il 5 anno l'ho finito nell'anno 2016,feci "l'ultimo esame orale" a luglio 2016,
elementari medie e superiori ho avuto un sostegno che mi aiutava, e mi sosteneva nel fare argomenti più sintetici, per cui per fine anno non mi hanno dato un diploma vero e proprio, ma un attestato che non ho avuto ancora l'occasione di prenderlo tutt'ora.
Finito il 5 anno, da lì non ho avuto ancora alcuna esperienza lavorativa.. un pò devo essere sincera anche dopo un anno che avevo finito il 5, è come se non me la sentissi di fare un passo..
Adesso siamo nel 2023, e non è cambiato niente in me, nel senso che non ho ancora fatto alcuna esperienza lavorativa... un pò è dato al fattore che sono una ragazza abbastanza piena di insicurezze, e quindi l'insicurezza è quella che mi frena nel fare qualsiasi cosa, ma la cosa che mi frena di più e la mia ansia... che quasi cerca di ostacolarmi, ostacolare la mia vita, che solo chi ci passa veramente al mio parere può capire come ci si possa sentire; La mia ansia è dovuta forse alle troppe critiche ricevute gratuite su di me, forse alla mia troppa insicurezza, forse al mio non sentirmi sicura e al mio agio con il mondo, è come se quando uscissi mi batte il cuore a mille e mi preoccupo facilmente... Ne ho parlato tante volte con mia mamma, a lei sembra quasi un mio stupido capriccio, ma non è così, anzi se potrei uscirei da sola dalla mia ansia, lei mi comprende, ma non capisce che la mia vita è ostacolata dalla mia ansia, che non riesco ad affrontare tutto per bene, posso avere anche ansia sociale? Perché ad esempio se dice di andare al mercato o, supermercato, io mi rifugio dentro di me, perché è l'unica soluzione che trovo dove nessuno mi comprende realmente!
Mia sorella, abita un pò lontano e lei chiede sempre di me, durante le festività è venuta a trovarci ma si è accorta che io uscivo poco di casa, sarò uscita solo una volta quando è venuta a trovarci, ma proprio per un mio fattore che purtroppo si trova dentro me, quando è andata via, non ha fatto altro che chiedermi se durante la giornata io uscissi o no, una cosa che ho capito è che, le persone sanno solo parlare, giudicare, criticare gli altri, ma non sanno cosa possa succedere realmente nella propria vita!
Una cosa che detesto è che la gente molto spesso mi vede debole, e se ne approfitta di me...
Con mia sorella ho un legame straordinario, se non che non fosse per la sua gelosia ogni tanto non la tollero, premetto anche io sono gelosa in alcune cose, ma fino ad un certo punto, lei è 7 anni più grande di me, e quando a volte dice delle cose su di me, magari anche chiedendo a mia mamma, la vedo come se fosse una professoressa nei miei confronti, ed io questa cosa da parte sua non la sopporto proprio, io preferirei che le cose le dicesse a me invece di chiedere sempre a mia mamma, ad esempio le chiede se io l'aiuto in casa, o altre cose, io l'aiuto sempre a mia mamma, solo non capisco perché lei si debba prendere una preoccupazione così grande di ciò che faccio io!
Se non le rispondo a dei messaggi lo dice subito a mia mamma, sembra un esaurimento più che altro!
Tralasciando tutto questo, io ne ho parlato con mia mamma come ho già scritto, riguardo alla mia ansia, che io voglio intraprendere un percorso per aiutarmi a superare la mia ansia, ma non solo per questo ma anche per essere più sicura, per vivere meglio la mia vita, è sbagliato chiedere aiuto per l'ansia che si ha?

Miglior risposta 27 GEN 2023

Cara Fede, grazie per la sua condivisione. No, non è sbagliato chiedere aiuto per la propria ansia, anzi. Da quello che ha qui raccontato mi sembra di capire che la sua ansia ha un grande impatto sulla sua quotidianità, che la porta a chiudersi in sè stessa impedendole cosi di vivere in modo sereno. Un consulto psicologico può essere un valido supporto per aiutarla a comprendere la sua ansia e anche per ritrovare la fiducia in sè.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

30 GEN 2023

Carissima,

è assolutamente giusto cercare di superare l'ansia che si prova. E' necessario rivolgersi ad un professionista qualificato. Mi sembri una persona insicura e forse un poco immatura, per questo è importante che tu faccia esperienze le più varie. Prendi in considerazione le amiche per confidarti invece che la mamma. Hai bisogno di stare con persone della tua età o di qualche anno di più.
Per l'ansia può essere utile anche il Training autogeno che puoi trovate spiegato navigando su internet.
Si tratta di una tecnica psicologica che utilizza l'immaginazione per generare uno stato di distensione psicofisica.
Può essere utile anche lo yoga seguendo un corso serio e in presenza.
Fammi sapere come vanno le cose, se vuoi.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

30 GEN 2023

Buon pomeriggio
Non si abbatta. Il fatto che lei chiede aiuto e una cosa importante. Vuol dire che è consapevole di sé stessa.
La invito a rivolgersi ad uno Psicoterapeuta
Per risolvere i suoi problemi.
Dall'ansia e dalle paure si può.uscire.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

27 GEN 2023

Gentile Fede
l’ ansia che prova ha radici profonde e’ certamente limitante per la sua vita, la
sua autonomia e indipendenza, un percorso terapeutico e’ certamente consigliato.

Buona serata
Dott.ssa Monia Di Tommaso

Dott.ssa Monia Di Tommaso Psicologo a Bologna

20 Risposte

27 GEN 2023

Le farebbe sicuramente tanto bene avere un supporto professionale mentre cerca la sua autonomia.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

27 GEN 2023

Gentile Fede,
chiedere aiuto è fondamentale, perché capire di avere una difficoltà è primo passo per risolverla, mentre il secondo passo consiste, invece, nello smettere di cercare un “perché” dei propri comportamenti e concentrarsi, invece, a trovare un “in che altro modo” poter agire.
L'ansia nasce spesso dalla percezione che si costruisce di se stessi, degli altri o del mondo circostante. Lei infatti ha detto che solitamente evita di uscire, perchè preferisce rifugiarsi dentro di lei ed intende ciò come l'unica soluzione che ha, dato che nessuno la comprende realmente. Forse ha paura di sentirsi rifiutata e giudicata dagli altri come ridicola, inadeguata, incapace... Ha il timore o la sensazione che la gente, osservandola, la percepisca come una persona problematica e per questo motivo la potrebbe tenere a distanza. Magari si è sentita così anche altre volte in vita sua e non vuole sperimentare più quelle sensazioni.
Per tutte queste ragioni le consiglio il supporto di un professionista, per trovare insieme un modo per fronteggiare in maniera efficace questa sua situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

27 GEN 2023

Gentile Fede, assolutamente no non è sbagliato chiedere un aiuto professionale per capire meglio la propria ansia e superarla!

Anzi è un passo estremamente importante, nonchè il primo per stare bene e costruire la vita che desideriamo!

Buon percorso!

Dott.ssa Maria Rosaria Desiderio.

Dott.ssa Maria Rosaria Desiderio Psicologo a Torino

28 Risposte

27 GEN 2023

Cara Fede,
Il tuo mondo interiore, da quanto scrivi, è ricco e variegato, e se al momento sembri concentrata verso un singolo punto, è evidente il tuo desiderio di conoscerlo a fondo. Chiedi se "è sbagliato chiedere un percorso per...": direi che è proprio questo il momento di iniziare a prenderti cura di te stessa, ora che hai fatto un primo passo, poi ne seguiranno altri.
Buon cammino!
Dr.ssa Ornella Peloso- Psicologa Pedavena (!Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

27 GEN 2023

Buongiorno Federica! quello che provi è normalissimo e sono sensazioni e pensieri che accompagnano molte persone logorate dall'ansia. L'ansia non è affatto un'emozione da sottovalutare e quando invade molti aspetti della vita può rappresentare realmente un ostacolo se non affrontata nel modo adeguato. Sicuramente chiedere aiuto ad un professionista potrà aiutarti a comprendere meglio ciò che stai vivendo e sostenerti verso il cambiamento. la terapia cognitivo comportamentale è la terapia d'elezione per i disturbi d'ansia e nel tuo caso potrebbe essere quella maggiormente indicata.

Dott.ssa Livia Costa
Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Livia Costa Psicologo a Pescara

22 Risposte

27 GEN 2023

Buongiorno cara Fede,
ha fatto benissimo a chiedere aiuto, è il primo passo per poter stare meglio. L'ansia se non affrontata e trattata può essere un grande limite al benessere, a vivere serenamente la propria vita e non è assolutamente da trascurare. Le consiglio di contattare uno psicologo per iniziare un percorso di sostegno che abbia come primo obiettivo andare a ridurre questo stato ansioso che l'accompagna; sarebbe utile intraprendere una terapia che vada a lavorare sul piano psicocorporeo, quindi anche sulla respirazione. Iniziare un percorso è un'importante possibilità che si può concedere per trovare un suo spazio in cui potersi sentire a suo agio, protetta, sicura e accettata senza critica, rispettando i suoi bisogni. Una volta calata l'ansia potrà ascoltarsi più facilmente e capire cosa vuole veramente, si sentirà più in contatto con se stessa e più sicura anche nel vivere le relazioni e nell'intraprendere nuovi percorsi, anche lavorativi. Si permette di trovare la sua strada; se lo merita e ne ha pieno diritto!
Un caro saluto e rimango a sua disposizione.
Dott.ssa Kristal Orrico

Dott.ssa Kristal Orrico Psicologo a Ronchi dei Legionari

25 Risposte

27 GEN 2023

Cara Fede,
Inizio intanto dal dirti che la tua richiesta di un supporto psicologico è già un primo passo, piccolo ma coraggioso, per uscire da una situazione che ti blocca e che ti impedisce di vivere la vita che meriti. Non so se conosci questa citazione, ma a me è sempre piaciuta molto. "Il coraggio non è altro che l'ansia guardata in faccia", e tu lo stai iniziando a fare, scrivendo qui.
Da quello che scrivi possiedi molte risorse dentro di te, al momento schiacciate dalla paura del giudizio e di sbagliare. Contattami se vuoi per una prima consulenza online, tutti i sentieri che si percorrono iniziano da un piccolo primo passo.
Dott.ssa Monica Patrizi

Dott.ssa Monica Patrizi Psicologo a Monterotondo

3 Risposte

1 voto positivo

27 GEN 2023

Fede cara,
tra le righe delle tue parole ho sentito il serpeggiare dell'ansia che in questo momento della tua vita ha assunto una forma e dimensione sempre più ingombrante. Ciò che questo vissuto evoca apre lo scenario ad un dialogo intimo e fecondo con il potenziale creativo che si cela dietro questo stato di insoddisfazione. Sento però che sarebbe riduttivo rispondere quì a quanto tu stia provando rispetto alla tua situazione, ecco perchè voglio restituirti la conferma della tua preziosa intuizione: chiedere aiuto per l'ansia è come mettere il primo seme di un potenziale raccolto fecondo, è l'incipit di un processo virtuoso e trasformativo che ti permetterà non solo di centrarti e radicarti nella persona che oggi sei, di dialogare con la tua bambina interiore, prendertene cura e definire il tuo orizzonte di senso futuro.
Io resto quì, a te disponibile anche online se vorrai.
Ti abbraccio cara.
Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto