Come fa una persona a migliorare?

Inviata da Bianca · 1 feb 2021

Buonasera,
Espongo questa situazione:
non mi dà fastidio quando gli altri raggiungono i loro obiettivi, ma quando magari c’è un cambiamento di mezzo, ad esempio da triennale a magistrale, passare dalla media del 24 alla media del 28/29. Questo implica un cambiamento in qualcosa.

E il fatto è che mi sembra così scontato quando sono gli altri a fare il cambiamento, invece quando lo devo fare io non è così.

Ad esempio, parlando sempre dell’ambito accademico, alle superiori andavo molto bene ma questo mi è sempre costato fatica, studiavo fino a sera tardi, ma sono scelte che si fanno. Tuttavia, era prevedibile che avrei riscontrato problemi all’università, perchè il numero delle ore non si può estendere senza limiti. Sono al 5 anno di una triennale, e mi aspettavo a 3 materie dalla fine, di aver capito almeno come approcciarmi, invece niente. E nel contempo, le persone iniziano a dare gli esami della magistrale, migliorando i voti. Non capisco come facciano a migliore, a volte anche per gli altri le condizioni esterne possono essere favorevoli, vero, però il problema è che subito dopo continuano ad andare bene, quindi è un cambiamento interno a loro. Io invece, spesso sono andata bene, ma per una serie di condizioni esterne, anche perchè poi nel momento in cui devo contare su di me, fallisco.

Faccio un esempio, per un esame, avevo letto la teoria, sono arrivata il giorno prima dell’esame a finire lettura e svolgimento di esercizi, e non avevo ripetuto o rivisto nulla, arrivo all’esame, e una collega davanti a me dice “speriamo capiti questo..”, io non mi ricordavo la risposta, guardo su wikipedia, mi ricordo di aver letto quei concetti, all’esame capita quello, e quindi mi sono salvata. Certo, io le avevo studiate quelle cose, però se non avessi rivisto l’argomento 5 minuti prima, non avrei saputo rispondere.
Eccetto 3/4 esami, mi è sempre andata così. Difficile da credere, ma penso di essere molto oggettiva, nel senso che non ho mai avuto una conferma di sapere le cose prima dell’esame, ad esempio ripetendo il materiale. Ho la conferma perchè queste ultime materie bisogna saperle, e non ci si salva solo grazie alla fortuna, e ho passato un mese a scrivere riassunti per una materia, e poi a settembre non sapevo nulla, nemmeno le cose minime.. e adesso è da ottobre che ho ripreso la materia, ho finita di leggere/ripetere gli appunti due giorni fa, ma ho ripreso in mano le slide e le sto rileggendo da capo perchè non ricordo nulla.
Cerco con tutta me stessa dei cambiamenti, ma non li vedo.

Vorrei chiedervi un parere

Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte