Non riesco a lasciare mia moglie

Inviata da Tommy. 16 mar 2017 4 Risposte  · Terapia di coppia

Buongiorno,ho 29 anni e ho conosciuto mia moglie che ne avevo 16. Siamo cresciuti insieme e ci siamo sempre voluti molto bene passando veramente dei bei momenti. Dentro di me ho sempre saputo che c'era qualcosa che non andava, ma ho mai "dato peso", ci soffrivo e basta e pensavo fosse giusto così. Poi ci siamo sposato e poco poco dopo il matrimonio o conosciuto un ragazzo e ci siamo veramente ami tanto fino ad arrivare una volta a fare l'amore. Ho sbagliato e il senso di colpa di uccide. E abbiamo deciso di interrompere tutto e non sentirci, ormai da 4 mesi. Inoltre ho cominciato a ragionare su me stesso e ho confusione a capire se sono gay, da ragazzo se ci rifletto ero sicuro di esserlo, visto anche dal fatto che nessuna donna mi eccita, ma se penso a mia moglie la cosa cambia e mi turba pensare che io lo sia, gli voglio veramente bene, anche se ora capisco di non averla mai amata veramente (e mi fa sentire falso e ipocrita tutto ciò). Fatto stà che ho parlato del problema sul mio orientamento subito a mia moglie. Ora sono in mezzo tra la sofferenza di concludere con mia moglie che ero un mio punto cardine, perchè capisco che vivrei nella menzogna, e la sofferenza di aver perso questo ragazzo, mi manca molto e non riesco in nessun modo a togliermelo dalla testa. E' tutto molto difficile, inoltre non riesco a vedere qualcosa di positivo sia nel lasciarmi che nel provare stare insieme. Ma penso se mi lascio almeno non "uso" mia moglie e posso capire chi sono veramente. Lei è arrivata al punto che secondo lei è solo un periodo di confusione. E lasciarla sarebbe come ucciderla non è pronta e nemmeno io. Non so proprio come comportarmi per aiutarla e non farla soffrire più di quello che stò facendo.

insieme , donna , capire

Miglior risposta

Gentile Tommy,
più che dire la verità a sua moglie su quello che prova per lei e su quello che ritiene essere il suo orientamento sessuale, lei non può fare ed in questo caso cade la sua preoccupazione di poter usare sua moglie che è libera di accettare o rifiutare questa situazione.
Detto ciò, le suggerisco un percorso di psicoterapia individuale e/o di coppia per provare a chiarirsi le idee sia sul problema dell'orientamento sessuale che su quello delle eventuali decisioni da prendere o da non prendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
credo che di fronte ad una situazione così articolata e in cui sono coinvolte molte persone, la cosa migliore sarebbe ricercare un sostegno che vi possa aiutare in questa fase molto delicata della vostra coppia e della vostra vita. In realtà penso che sarebbe molto utile prevedere degli incontri insieme ed altri individuali per lei che le consentano di comprendere alcune cose inerenti la sua identità sessuale e la sua vita in generale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2017

Logo Dott. Daniele Regini Dott. Daniele Regini

134 Risposte

66 voti positivi

Caro Tommy, credo sia veramente importante per te intraprendere subito un percorso terapeutico. Avrai cosi modo di fare chiarezza dentro di te e uscire da questi dubbi, sarebbe il caso che tu facessi degli incontri individuali ma anche di coppia. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2017

Logo Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Dott.ssa Annalisa Lo Monaco

547 Risposte

761 voti positivi

Buonasera ,
Intanto grazie per la sua condivisione.
Il più grande gesto di amore che può fare nei confronti di sua moglie e quello di capire cosa vuole lei . È giovane e tutta la vita davanti , ma questo vale anche per sua moglie .
Coraggio
Un caro saluto .

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2017

Logo Dott.ssa Maria Teresa Imbesi Dott.ssa Maria Teresa Imbesi

21 Risposte

7 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Amo un uomo ma non riesco a lasciare mia moglie

4 Risposte, Ultima risposta il 26 Aprile 2016

Non riesce a lasciare l'ex, io non riesco a lasciare lui.

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Ottobre 2015

Vorrei lasciare mia moglie ma temo non superi la separazione

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Luglio 2015

Voglio lasciare mia moglie come mi devo comportare dopo di...

3 Risposte, Ultima risposta il 21 Giugno 2016

Voglio lasciare mia moglie?

3 Risposte, Ultima risposta il 23 Settembre 2015

Voglio lasciare mia moglie però ho una figlia di 10 anni

2 Risposte, Ultima risposta il 03 Dicembre 2015

mia moglie mi vuole lasciare perché fumo le canne

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Aprile 2019

Voglio lasciare mia moglie per ricominciare a vivere

4 Risposte, Ultima risposta il 07 Gennaio 2016

Voglio lasciare mia moglie perché non andiamo d'accordo sul sesso

3 Risposte, Ultima risposta il 11 Febbraio 2014