Non riesco a capire se lo amo ancora

Inviata da s999 · 8 gen 2020 Terapia di coppia

Salve, sono qui perché sento la necessità di liberarmi e di avere un parere di una persona esperta. Sono impegnata da 4 anni, che sono stati i migliori della mia vita. Negli ultimi tempi sento una strana sensazione, non mi sembra più di provare nei suoi confronti quell'amore incondizionato che provavo prima. Non riesco a capire però se è semplicemente un periodo 'no' oppure se non provo proprio più nulla.
Abbiamo avuto dei problemi, abbiamo discusso pesantemente diverse volte (l'ultima volta a ottobre) perché ha fatto delle cose poco carine nei miei confronti (nulla di tanto grave). Io inizialmente mi arrabbiai molto, finché a dicembre questa rabbia si trasforma in delusione. Da lì è cambiato il mio modo di vederlo. Ho perso la fiducia che avevo in lui, e non sono neanche più tanto gelosa. Però allo stesso tempo fatico ad allontanarmi da lui, so che non riuscirei mai a farlo, mi rendo conto che lui è molto importante per me.
Non so neanche io che cosa provo più per lui, sono molto confusa. Se penso al fatto che potrebbe avere un'altra ragazza per esempio ci sto male.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 GEN 2020

Le relazioni affettive durature attraversano diverse fasi. La prima fase dell'infatuazione passa e il rapporto cambia nel tempo, trasformandosi, se positivo, in una maggiore complicità e condivisione. Una relazione sana implica caratteristiche come: libera comunicazione, intimità psicologica, progettualità, stima reciproca, rispetto, sincerità, sostegno emotivo. La vita è piena di momenti difficili (personali e di coppia) e può capitare di sbagliare e litigare. Discutere, trovando un compromesso, è un'abilità di coppia. Entrambi i partner si mettono in discussione; comunicando, comprendono l'errore e cercano di andare d'accordo per ritrovare l'armonia di coppia. Solo così, lavorando, la relazione diventa salda e matura. Per errore ovviamente intendo qualcosa che non "tradisca" i capisaldi della relazione menzionati in precedenza. Se dovesse essere così o se ci si dovesse accorgere che l'amore è finito e si cerca altro, e può capitare, è bene chiudere il rapporto, per il benessere di entrambi. Bisogna avere coraggio e fiducia nel cambiamento, rispettando se stessi e il partner. Se hai difficoltà a rimanere da sola probabilmente potresti rivolgerti ad uno psicologo per comprendere le motivazioni.

In bocca al lupo
Dott.ssa Macripò Veronica
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott.ssa Veronica Macripò Psicologo a Taranto

5 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte