non provo dolore x la morte di mio figlio

Inviata da ippazia · 12 mar 2017 Elaborazione del lutto

Vorrei sapere se sono un mostro xche' nn provo dolore x la morte di mio figlio! Vi prego ditemi xche'. Grazie

Miglior risposta 13 MAR 2017

Gentile Signora,
in questo momento il dolore sarebbe così forte che la sua mente lo sta rifiutando per non morirne di conseguenza. Lei non è un mostro.... si sta solo prendendo il tempo per poterlo affrontare. Cerchi nella sua zona dei gruppi di auto-mutuo aiuto per l'elaborazione del lutto o si rivolga all'ulls di appartenenza per un colloquio con lo Psicologo del Consultorio, la saprà supportare in questo passaggio ed indirizzare ad un servizio adeguato.
Un abbraccio
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

13 MAR 2017

Gent.ma,
ognuno reagisce alla morte di una persona cara in modo diverso: c'è chi si distrugge subito dal dolore, chi invece pensa alle cose da fare, chi si dimostra distrutto, chi invece è più lucido di prima, chi è arrabbiato e più o meno lo dimostra, chi arriva a negarlo, chi dice di non provare niente.

Dipende da molti fattori (contesto culturale di crescita, gestione delle emozioni, stile di vita, ecc) e anche da come ci ha lasciato questa persona, suo figlio nel caso. Se ha delle persone accanto da aiutare (nel qual caso più o meno consciamente ha deciso di "essere forte"), da quanto tempo l'ha lasciata suo figlio. Non c'è un modo unico di reagire nell'immediato e nel lungo periodo alla perdita di una persona cara.

Il fatto che lei si interroghi se sia un mostro o no dimostra che qualcosa c'è nel profondo, delle emozioni che non escono, e si preoccupa. Forse nel suo caso il dolore è stato talmente forte o le cause così particolari che il suo mondo psichico ha bisogno di questo momento di "apatia" per andare avanti.

Arriverà il momento in cui, più o meno senza alcun motivo particolare, le sue emozioni si faranno strada e si faranno sentire.

Se nel frattempo è davvero preoccupata le consiglio di parlarne con uno psicologo, forse insieme potrete analizzare più nel profondo la sua situazione e capire anche quali sono le sue difese in un momento così particolare.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Le auguro una serena giornata

Dott.ssa Deborah Landa
Psicologa, psicologa dello sport e del comportamento alimentare
Torino

Dott.ssa Deborah Landa Psicologo a Caselle Torinese

6 Risposte

13 MAR 2017

Gentile Ippazia, sono un pò poche le informazioni che lei fornisce, ad ogni modo non credo che lei sia un mostro, piuttosto una persona ancora stordita da quanto è accaduto. Mi spiace molto per lei e la sua famiglia, le consiglio calorosamente di intraprendere un percorso psicologico che le sia di supporto. Resto a disposizione un caro saluto, dott.ssa Caccavale Carmela, Afragola (NA)

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola