Non mi sento più amata, il mio compagno è cambiato. Perché?

Inviata da CaraMella · 13 feb 2024 Terapia di coppia

Ho 34 anni ed in compagno da 3 anni.
Non abbiamo figli al momento.
È come se nella nostra relazione si sono invertiti i ruoli. Prima io ero quella più fredda, meno propensa ad abbracci, carezze,coccole ed attenzioni. Adesso invece le cose si sono capovolte ed io non mi sento più amata come prima. Come mi devo comportare?

Nella coppia sin dall' inizio io sono stata la parte per così dire più forte ( ma solo all' apparenza). Il mio compagno infatti è sempre stato molto accondiscendente e mi ha sempre lasciato decidere ogni cosa a me: dai viaggi, a dove andar a fare la spesa, dove andare a mangiare fuori per portare qualche stupido esempio.

Da un anno a questa parte ha iniziato a lamentarsi che non si sentiva più amato abbastanza. Ammetto che iniziavo a darlo per scontato ed ho sminuito le sue problematiche. Spesso lo allontanavo anche fisicamente (abbracci, carezze, rapporti sessuali compresi).
Ciò perché mi irritavano le sue continue paranoie ( che io definivo tali) che mi allontanavano sempre di più anzi.
Fino a dicembre 2023, quando per l'ennesima discussione perché io non ero affettuosa, dolce, comprensiva etc.. lui ha deciso che forse era meglio lasciarsi. Non è mai stato però sicuro di questa sua scelta infatti, ha sempre lasciato una porta aperta per recuperare insieme il rapporto. Così abbiamo fatto. Io ho temuto realmente di perderlo e quindi mi sono migliorata in questi 2 mesi perché ho compreso quanto in passato lo abbia davvero trattato male.
Il problema è che lui ora è completamente cambiato: è diventato lui quello anaffettivo, senza attenzioni per me, abbracci, baci. Anche sessualmente non prende più l'iniziativa (prima lo faceva continuamente lui). Io temo sia cambiato definitivamente e non mi ami più in realtà. Non voglio arrendermi, sento di poter recuperare tutto ma non so come comportarmi. Non voglio diventare la compagna succube dell' emotività del compagno o l'unica che dà attenzioni perché non ci starei bene.
Voglio una persona che mi faccia sentire amata e desiderata come lui ha sempre fatto nei miei confronti. Vorrei che tornasse come prima.
Come mi devo comportare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte