Il mio compagno ha cambiato idea e non vuole avere più figli, ne sposarsi

Inviata da Alessandra Graziani · 23 feb 2023 Terapia di coppia

Buonasera, convivo da 3 anni con un ragazzo mio coetaneo 30 anni, ci siamo conosciuti in un periodo per me complicato e sono stata con lui fin da subito abbastanza schietta che avevo il sogno di avere una famiglia e avrei potuto solo rinunciare al matrimonio. Il Covid ci ha messo davanti una convivenza forzata fin da subito, dato che abitavo in un'altra città molto lontana e mi sono trasferita da lui in affitto, ma con il tempo ha iniziato a levare tutto.
Il primo anno ha iniziato a dire che fare un matrimonio è fare un contratto e per lui non rappresenta il vero amore, oltre al costo ( non ho problemi economici e l ho rincuorato più volte); ho rinunciato al matrimonio, tanto avevo ancora coppia di fatto e figli. Pochi mesi dopo, mi ha detto che non voleva più la coppia di fatto che anche quello è un contratto quindi non rappresenta l'amore, perchè "se lo amo non ho bisogno di un foglio di carta per dimostrarlo". Nell'ultimo anno ha iniziato a dire che non voleva più figli, prima accusando il fatto che sono una persona cagionevole solo perchè prendo qualche volta l'influenza, il lavoro che talvolta mi costringe a uscire da scuola tardi, poi questione soldi... infine, mi ha detto che non gli vuole e per lui sono come i broccoli e non vuole l'impegno perchè vuole essere libero e non avere un contratto con me, ma vorrebbe che gli comprassi una casa... Stiamo litigando spesso, lui non capisce quanto sia doloroso per me che non ho mai avuto un padre ( conosce la mia storia e i brutti ricatti fatti da mio padre finché non è scomparso dalla mia vita) e solo mia madre perdere anche il sogno di avere una famiglia; amo i bambini e lavoro come maestra, ultimamente rifiorisco in classe e mi gonfio di gioia, poi, a casa faccio di tutto per non tornarci o vado a dormire presto perchè il turbinio di pensieri mi distrugge... sto provando ad aspettare, ma ogni volta che gli dico aspetto se vuoi anche 5 o 6 anni, ma è troppo forte il desiderio di avere dei figli, lui mi risponde: " lasciami perchè io ti amo troppo per lasciarti e quella che non rinuncia ai suoi sogni sei tu, sei tu egoista che vuoi mettere al mondo una creatura in un mondo crudele, non ti basto io come bambino da accudire e coccolare?"...La mia risposta è sempre la stessa: " tu non sei un bambino". La sto scrivendo come se fossi severa, ma sono una crocerossina e zerbina diagnosticata ... Vi chiedo conosiglio perchèle mie amiche fanno presto: mollalo e vai avanti, ma sento un dolore forte al petto quando penso che il sogno tanto desiderato con lui di avere figli e una bella vita con lui non ci sarà, mi distrugge perchè difetti a parte, la sua eccezionale capacità manipolativa ( ha sempre ragione lui, sa intortarmi che se 2+2=5 ha ragione lui) è una persona dolce e con un vuoto enorme.

Miglior risposta 24 FEB 2023

Buongiorno ,
da quello che ha scritto molto bene qui , si sente il suo sconforto e anche una parte di rabbia per le risposte del
suo partner.
In particolare quando il suo ragazzo le dice che lui è un bambino da coccolare ed accudire , lei gli ha già risposto sul piano verbale.
Scusi , lui le chiede anzi : - Non ti basto come bambino da accudire e coccolare ?
Se Lei desidera avere figli e ama i bambini , le risposte che le arrivano sono frecciate dritte al cuore , e comprendo che alla fine ci sia una parte di manipolazione , per continuare questa relazione.
Se Lei rilegge bene tutto quello che ha scritto qui, le risposte migliori le può trovare nello specchio della scrittura .
Per un supporto psicologico, mi può trovare qui , sia on line che dal vivo.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

2 MAR 2023

Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta e ascolti i suoi bisogni

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

27 FEB 2023

Buongiorno Alessandra, grazie per la sua condivisione e per la potenza delle Sue parole, che fanno percepire e sentire tutta la sua sofferenza e confusione di questo momento.
Il tema del matrimonio e dei figli è molto complesso e soprattutto all'età in cui è lei ci si scontra con questa tematica, anche per una questione di contesto sociale in cui ci troviamo. Inoltre, se il suo compagno è così rigido e irremovibile su questo tema, posso comprendere quanto per Lei la scelta tra lui e le sue aspettative e desideri diventi ancora più complicata.
Io credo che innanzitutto le servirebbe iniziare ad accettare che i suoi desideri non sono sbagliati, anche se lui la fa sentire così e lascia in mano a Lei tutte le decisioni. In secondo luogo, dovrebbe provare a comprendere meglio, grazie magari ad un percorso di accompagnamento, come si vede Lei nel futuro e cosa sta davvero cercando, a che bisogno risponde il suo volere figli e a quale bisogno risponde invece lo stare nella relazione con lui. Ha già detto tanto, nel suo testo, ma certamente c'è tanto ancora da analizzare e approfondire. Oltre a questo, sarebbe interessante per lei capire cosa racconta di Lei questa indecisione e questi desideri, così da poterla guidare nel prendere più razionalmente la sua decisione, senza lasciarsi prendere dalla paura e dall'ansia che sente quando pensa di lasciarlo.
Se vuole, sono disponibile per accompagnarla in questo percorso, anche online.

Dott.ssa Alice Agazzi

Dott.ssa Alice Agazzi Psicologo a Dalmine

22 Risposte

27 FEB 2023

Carissima Alessandra,
quanto dolore mi arriva dal suo racconto; e quanto amore verso un bambino suo, anche solo nell'idea, e verso i bambini della sua Scuola. Quale peccato sarebbe se lei dovesse rinunciare a questo amore, il sentimento più importante della vita. Ma, d'altra parte, lei è sicura che quello del suo compagno nei suoi confronti sia vero amore? Su questo deve rispondere lei, sentendo profondamente la risposta, anche se mi sembra che qualche indizio le stia arrivando.
Forse dovrebbe sostituire il sogno di "avere figli e una bella vita con lui" con quello di "avere figli e una bella vita"... con chi la seguirà in questo. Mi rendo conto che non è facile lasciare una situazione e capisco il dolore che prova adesso, ma provi a immaginarsi tra una decina d'anni... cosa vede? Quale Alessandra ci sarà?

Resto a disposizione nel caso voglia parlarne. Un caro saluto
Dott.ssa Giorgia Croci

Dott.ssa Giorgia Croci Psicologo a Bresso

16 Risposte

27 FEB 2023

Ciao Alessandra,
come tu stessa ti definisci con lui sei una crocerossina e zerbina, ogni coppia ha un suo equilibrio che dipende da come i partenes si pongono l'uno nei confronti dell'altro .
Fino a quando continuerai a essere la sua crocerossina lo autorizzi ad essere il tuo “bambino”, fino a quando continuerai ad accettare e ad adattarti alle sue richieste lui continuerà a non tenere conto dei tuoi desideri e dei tuoi obiettivi di donna .
Visto il sentimento che ti unisce a lui il consiglio che mi sento di darti e di farti aiutare a introdurre nel vostro rapporto un nuovo equilibrio, con ruoli meno rigidi e più vicini alle esigenze di entrambi, altrimenti corri il rischio di non perdonare a te stessa e a lui le rinunce che in nome di questo amore hai dovuto fare.
Se sei interessata ti informo che lavoro anche online
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

24 FEB 2023

Gentile, il rapporto che descrive sembra avere una progettualità diversa e apparentemente inconciliabile per voi due: lei ha come progetto di vita matrimonio e figli e per lui no, non sono contemplati. Come uscire da questo ampasse? Descrive un rapporto attualmente per lei insoddisfacente, ne ha mai parlato con lui? Le Insoddisfazioni possono derivaee dalla mancata volontà di avere dei figli o da molto altro, come un mancato riconoscimento di questo suo desiderio, dalla non condivisione di questa sua scelta, dalla delusione di non realizzare un progetto personale, da un non accoglimento emotivo..... La sua sofferenza può essere alimentata da diversi fattori e quale possa essere la scelta più giusta per lei è importante ne parli con un professionista, cosi da intraprendere un progetto di vita soddisfacente per lei.
Saluti

Dott.ssa Paola Fusco Psicologo a Lucca

13 Risposte

24 FEB 2023

Buonpomeriggio
Credo che la sua persona, sia molto importante

Non si faccia distruggere, da un uomo.
Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 FEB 2023

Gentile Alessandra,
vi trovate davanti a delle scelte importantissime per una coppia, che vanno a ridefinire proprio il significato di "essere una coppia". Diventare genitori, ma anche diventare marito e moglie infatti, comporta una serie di cambiamenti sostanziali, che possono turbare profondamente la qualità della relazione di coppia.
Non si può edificare qualcosa di così importante e prezioso su un terreno troppo instabile. Per questo il mio suggerimento è quello di rivolgervi ad un professionista, o in coppia oppure individualmente, per mettere a fuoco i vostri attuali bisogni e le vostre esigenze, sia come individui singoli, che come membri della coppia.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

24 FEB 2023

Buongiorno Alessandra.
Grazie per la condivisione.
Non posso fornirle una soluzione su ciò che dovrebbe fare razionalmente, anche perchè come ha scritto, a quello ci pensano già le sue amiche e nonostante le diano un consiglio razionale questo non è sufficiente a non farla soffrire.

Considerando quando ha scritto, lei aveva trovato nel suo compagno il padre che non ha mai avuto e ora lo smarcarsi dal ruolo paterno ideale del suo compagno le fa rivivere la separazione di suo padre.

Il mio suggerimento prima di decidere cosa fare è considerare di cogliere questo momento per mettere parola in un percorso psicologico sulle separazioni che ha vissuto e al suo desiderio di maternità.

Spero di averle dato degli spunti utili.

Un caro saluto.

Dott. Davide Boifava

Dott. Davide Boifava Psicologo a Milano

66 Risposte

24 FEB 2023

Buongiorno Alessandra,
grazie per la sua condivisione, ho letto le sue parole piene di amore, speranza e preoccupazione. Sembra che il suo compagno non accetti tutto ciò che nella vita presuppone un impegno fatto salvo la vostra relazione. Deve essere difficile per lei scontrarsi contro un muro davanti ai suoi desideri come quello di diventare madre. Potrebbe spiegare al suo compagno che lei non vuole un figlio per egoismo ma lo vuole con lui perché lo ama e perché desidera una famiglia. Molto probabilmente lei avrà già attuato diverse strategie di comunicazione. Quello che posso consigliarle in questo momento è di proporre, nei dovuti modi qualora fosse possibile, una terapia di coppia al suo compagno. La terapia di coppia viene proposta proprio perché nel vostro caso c'è una comunicazione senza un interlocutore presente . Qualora questo non fosse possibile potrebbe chiedere aiuto solo per lei è trovare le parole e le risposte che sta cercando. Spero di esserle stata utile, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e dubbio anche telefonicamente.
Un caro saluto
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

24 FEB 2023

Ciao, mi dispiace sentire che stai attraversando un momento così difficile. Sembra che tu stia affrontando molte sfide nella tua relazione con il tuo partner, compresa la questione del matrimonio, della famiglia e della convivenza. Comprendo che desideri avere una famiglia e che la situazione attuale ti sta causando molta sofferenza.
Inoltre, mi sembra che tu stia anche affrontando alcune difficoltà personali riguardo alla tua storia familiare e alla tua lotta con la decisione di avere o meno una famiglia.
Ricorda che prendere una decisione importante come quella di interrompere una relazione non è facile, e può richiedere tempo e molta riflessione.
Tuttavia, prima di decidere di interrompere la relazione, vorrei suggerirti di considerare l'idea di iniziare una terapia.
Se desideri maggiori sarò felice di condividere con te alcune risorse e informazioni.
Sono disponibile online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

24 FEB 2023

Cara Alessandra,

la invito a intraprendere un percorso psicologico finalizzato ad approfondire i suoi vissuti alla luce dei contesti di appartenenza in cui è inserita.
A questo proposito sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna