Perché lo guardo e non sento più nulla?

Inviata da marika · 9 set 2014 Terapia di coppia

Salve,sono Maria e convivo col mio ragazzo da 2 anni, tutto bene fino a 2 mesi fa..quando conobbi un altro ragazzo durante una manifestazione sportiva che ha iniziato a farmi delle lusinghe.
Mentre il mio compagno lavorava (ha lavorato per tutta l'estate e ci vedevamo pochissimo e stavo sola per la maggior parte del tempo) ci siamo sentiti per telefono con l'altro ragazzo un paio di volte ma ho subito interrotto il tutto, non mi sembrava giusto nei confronti del mio compagno!
Ora sono in crisi nera..guardo il mio compagno e non sento nulla a volte la sua presenza mi da fastidio!
Sto male ma vorrei tanto sentirmi come prima...prima non mi arrovellavo il cervello cosi! È una persona favolosa piena di attenzioni...ma pare che ora non apprezzi nulla di tutto questo!
Aiutatemi

Miglior risposta 10 SET 2014

Cara Marika,
accade spesso che successivi incontri attraggano in modo importante, fisicamente e sentimentalmente persone già accoppiate ma, in base alla tua domanda, è evidente che tu stia vivendo un conflitto a cui dare la dovuta importanza. Allora bisogna considerare le tue esperienze precedenti ed anche la tua età ed inoltre, quali differenze di rilievo ci sono tra i due e ,se si, quali sono quelle che riscontri nel nuovo ragazzo per distoglierti dall'altro. Altro non ti dico, se non che resto a disposizione per completare il discorso.
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

10 SET 2014

Cara Maria, l'amore e' pienezza e contiene al suo interno una serie di elementi: condivisione, fiducia, alleanza, contatto, divertimento, tenerezza, passione, piacevolezza, calma, brivido (...) . Quando questi bisogni non sono sufficientemente soddisfatti all'interno del rapporto, iniziamo a cercare il loro soddisfacimento all'esterno. E' possibile che abbiate escluso alcuni di questi elementi. Prova a mettere un po' di pepe alla vostra routine e guardare il tuo ragazzo con "stupore", cercando particolari che non avevi mai notato. Osserva "il nuovo"nei suoi occhi ed ascolta il tuo cuore. Un caro saluto, Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

10 SET 2014

Cara Marika,
calma e mente fredda. Non viviamo su di un'isola e quindi è normale incontrare persone che ci attraggono, fisicamente o mentalmente, anche se siamo fidanzati/e. Prima di drammatizzare e agire, rifletta sulle cose che l'hanno fatta attrarre e mettere in discussione la sua precedente relazione, se si tratta di cose che mancano nel rapporto con il suo compagno.
Le consiglio di affidarsi ad uno psicologo per affrontare insieme l'argomento e approfondire le tematiche che emergeranno.
Cordialmente,
Dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

10 SET 2014

Grazie delle vostre risposte... Ho 31 anni e in passato ho avuto storielle di poca importanza tranne una..10 anni fa con un ragazzo che anche lui lavorava moltoe io a casa a studiare (mi ero trasferita dal mio paese a Firenze per motivi di studio e lui mi seguì) ma io cedetti alle lusinghe di un amico e finii per tradire il mio ex che poi lasciai perché mi sentivo in colpa! Con quell'amico era solo sesso non lo volevo..ma in seguito ho ricercato nuovamente il mio ex ma ormai il vaso era rotto...ricordo che sofrii tantissimo!
Dopo qualche anno ero ancora a Firenze tramite una coinquilina conobbi il mio attuale ragazzo con il quale non è scattato "nulla" subito..infattii dopo una vacanza insieme troncai il rapporto (lui viveva a Giulianova (Abruzzo)
Questa decisione di troncare suscitò in me delle sofferenze..pensavo continuamente se avessi fatto la scelta giusta o meno..tanto ho fatto che hi voluti riprovare..infatti dopo la laurea 2 anni fa mi sino trasferita da lui qui in Abruzzo dove conviviamo e cerchiamo di adeguarci alla crisi economica che ora incombe sul paese! Io lavoro in un call center dopo una laurea e lui fa il cameriere oltre che architetto.
Andava bene fino a qualche mese fa..andiamo d'accordo, siamo in sintonia pensavo di aver trovato un equilibrio che ora non ho piu..tutte le scelte che ho fatto (il trasferimento e la convivenza) perché le ho fatte..prima non pensavo cosi ossessivamente! Come uscirne?

10 SET 2014

Marika buongiorno
allora veniamo al tuo problema: in casi come questi penso che la prima cosa da fare sia di non drammatizzare perché sono cose che certo capitano nella vita.
Siccome non si può stare sempre chiusi in casa sarà possibile che in qualche ambiente e in qualche situazione ci siano persone che ci corteggiano e lusingano anche se siamo fidanzati o sposati... perché non dovrebbe succedere? L'Eros circola nel mondo e per fortuna!!!
Tuttavia quello che ci è richiesto (e non è facile avere) è la lucidità per poter distinguere le onde in superficie che agitano lo strato emitivo e lo strato emotivo profondo dove invece c'è calma perenne .
Può sembrare a volte, che queste onde in superficie abbiano un fascino in più rispetto alle profondità del mare e anzi possono distogliere la nostra attenzione riflettendo raggi solari e abbagliando di un luccichio insolito.
Tuttavia, quello che sembra al momento, il piatto mare profondo è il custode dei VERI TESORI, che solo giacciono in profondità seppure a volte restano invisibili.
Sta a te dirigere la tua attenzione e anche decidere se farti abbagliare da luminescenze del tutto provvisorie o se custodire quei tesori nascosti fatti di profonda dedizione, impegno e amore.
Pensaci bene : quel ragazzo che ora guardi con indifferenza e che ti da fastidio perché ora non brilla è probabile sia questo Tesoro Profondo di cui parlo!!!
Ti ripeto: Pensaci Bene!!!
Ps. Finora mi sei sembrata saggia nel tuo comportamento.
Cordiali saluti Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna