Non mette niente in bocca

Inviata da Deeee · 21 mag 2023 Psicologia infantile

Buonasera ho un bambino di 7 mesi molto vispo interagisce con tutti striscia fino a raggiungere e afferrare i giochi che gli interessano ha imparato ha battere le manine ride, sorride, afferra gli oggetti e li osserva unica cosa che non fa è mettere oggetti in bocca o anche il cibo niente non ne vuole sapere.
Se gli avvicino io qualcosa apre subito la bocca e la mangia però ma per il resto nient

Miglior risposta 22 MAG 2023

Gentilissima, mi sembra che il suo bambino sia sereno e stia facendo i suoi progressi. Certamente i bambini piccoli imparano a conoscere gli oggetti anche attraverso la bocca ma forse è una cosa che per il momento non gli piace o non gli interessa perché sta già imparando tanto anche senza questo mezzo. Riguardo al cibo è possibile che abbia appreso che è la mamma a dargli da mangiare e potrebbe anche essere un bambino che non ama mangiare particolarmente da tentare di portare alla bocca qualcosa che lui potrebbe aver piacere di mangiare. Se il suo bambino non da segni di disagio per il momento non mi preoccuperei. Qualora volesse approfondire il discorso e avere più informazioni resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

23 MAG 2023

Gentile Deeee, suo figlio appare dalle sue parole in salute ed in linea con la fase evolutiva. Un suggerimento che posso darle è di sederlo con voi a tavola e giocare con il cibo...mangiare con le mani ad esempio ma anche esplorare il cibo con lui (togliere la mollica del pane e farne palline da lanciare in bocca piuttosto che trasformare gli spaghetti in piccoli serpenti)...stimolarne la curiosità a tavola ma non solo. Un caro saluto. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

397 Risposte

23 MAG 2023

Buongiorno signora
Innanzitutto porterei suo figlio da un otorino
Per essere sicura, che dal punto fisico stia bene.
Se Lei abita a Roma le consiglio Il bambin Gesù
Successivamente.
Vi invito a voi genitori a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1434 Risposte

22 MAG 2023

Salve, non tutti i bimbi sono uguali, e soprattutto ognuno ha una propria "tabella di marcia". A volta farsi prendere in maniera eccessiva da quelle che sono le tappe di sviluppo da manuale può creare apprensione non giustificata. Non tutti i bimbi mettono in bocca le cose e non tutti lo fanno nello stesso momento e allo stesso modo. Ci sono bimbi molto piccoli che non lo fanno e altri che a 3 anni sono ancora da controllare per questo motivo.
Il suo bimbo mi pare molto vispo, attivo da quanto descrive, sa interagire ed è curioso. Evidentemente ha un altra modalità con cui scoprire il mondo e conoscere le cose che lo circondano. Magari al momento la sua fame di "sapere" passa più dall'afferrare, o riguarda magari più le relazioni e le interazioni con le persone. Può essere che "finiti questi approfondimenti" passi ad altre modalità.
Riguardo il cibo è molto piccolo, limitatevi a mostrare come e cosa mangiate voi mettendogli a disposizione del cibo e lasciatelo fare. La sua esplorazione al momento può avvenire tramite il tatto (consistenza, temperatura...) e probabilmente solo in seguito tramite piccoli assaggi. Non forzate la mano.
Mi occupo di perinatalità quindi nello specifico di sviluppo di bimbi 0-3 anni, sia per gli aspetti cognitivi, che emotivi, che di rapporto col cibo e il sonno. Se ha necessità di un ulteriore confronto resto a sua disposizione.
Un caro saluto

Dott.ssa Chiara Canali Psicologo a Cesena

19 Risposte

22 MAG 2023

Gentilissima, grazie per la condivisione. Capisco la sua preoccupazione, e credo che rivolgere questa domanda direttamente alla pediatra o al medico curante del piccolo, in modo da provare a capire qualcosa in più. Sicuramente lo specialista, nel caso noti qualcosa di anomalo, le consiglierà il percorso migliore da intraprendere.
Cordiali saluti
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago