Bimba che non porta niente in bocca

Inviata da lorella il 8 mag 2013 Psicologia infantile

Salve, mia figlia di 8 mesi non porta niente alla bocca, non esplora gli oggetti in questo modo, ma semplicemente osservandoli con cura e toccandoli. So che la fase orale è un passaggio comune a tutti i bambini e sono preoccupata...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Lorella,
non c'è assolutamente nulla di preoccupante in quello che descrive. Stia tranquilla e si goda la sua meravigliosa maternità, senza dar troppo peso a concettualizzazioni varie su fasi di sviluppo e simili, ogni bambino sceglie tempi e modalità che gli sono più congeniali!
Un caro saluto

Dr Oscar Travino

Dott. Oscar Travino Psicologo a San Giorgio a Cremano

21 Risposte

169 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara lorella, stia tranquilla, per ora il canale che la sua bimba ha scelto come preferenziali per conoscere il mondo sono quello visivo e tattile.
Ogni bimbo ha i suoi modi e tempi per conoscere il mondo. L'importante è che lo faccia e, da quello che scrive, sua figlia possiede e mostra tale curiosità.
Tanti auguri di una crescita serena per entrambe, Dott.ssa Rossella Grassi

Dott.ssa Rossella Grassi Studio Amorevol-Mente Psicologo a Fontanella

82 Risposte

103 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Lorella,
la fase orale indica una modalità utilizzata dai bambini per esplorare la realtà e conoscere gli oggetti del loro mondo, lo fa con la bocca che, nei primi mesi di vita, è una parte del corpo molto sensibile.
Naturalmente ci sono comportamenti molto diversi tra i bambini e questo non deve preoccupare. Lei però si sente preoccupata, che cosa la preoccupa davvero? C’è forse qualche altro aspetto del modo di agire della sua bambina che le crea delle perplessità? Per valutare l’adeguatezza dello sviluppo del bambino ci sono molto ambiti da esaminare. Ad esempio, in che modo la bambina manipola gli oggetti? Come si muove nello spazio? Come interagisce con le persone che le sono vicine e che rapporto ha con il contatto fisico? Forse se estende l’osservazione, potrà trovare elementi a supporto delle sue preoccupazioni e quindi fare ulteriori approfondimenti, oppure potrà rendersi conto che tutto sta procedendo nella norma.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Mariagrazia Macchiarulo Psicologo a Terni

14 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Lorella,

non è obbligatorio esplorare attraverso la bocca evidentemente sua figlia utilizza un'altra modalità...pur essendo attiva e curiosa.
Viva con serenità e pienezza questa meravigliosa fase della sua vita.
Cordiali saluti
Dott.ssa Barbara Testa

Dott.ssa Barbara Testa Psicologo a Como

100 Risposte

83 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara lorella,
non è obbligatorio per tutti i bambini esplorare con la bocca. Non tutti lo fanno e ognuno esplora a suo modo. Com'è andato l'allattamento? Pensi al vantaggio di non dover essere iper preoccupata che si soffochi con qualche piccolo giocattolo.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Dottor Antonio Cisternino MDPAC Psicologo a Torino

481 Risposte

623 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77200

Risposte