Non capisco piu nulla della mia vita

Inviata da sonia · 4 nov 2015 Terapia di coppia

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni e ho dei pensieri strani in testa.
Non capisco se troverò mai un ragazzo che mi voglia sposare, sono stata fidanzata per 9 anni dopo ci siamo lasciati.
lui è sposato io lo penso ancora ... ma non so perché, ormai sono passati anni lui si è fatto una nuova vita ma non so perché io lo penso ancora.
Quando stavamo insieme l'ho tradito due volte e spesso penso di aver sbagliato. Lui mi trattava come una principessa .. oggi credo di averlo trattato male e che ho davvero sbagliato parecchio, di aver perso una persona importante.
Oggi spesso penso che non sarò piu in grado di avere un altro ragazzo, perché non appena subentra la monotonia mi stufo, non riesco a pensare una vita sempre uguale. Per questo credo che non avrò mai una famiglia, ma è normale tutto questo?
A volte mi sento sola, altre volte vorrei avere un ragazzo per fare una storia seria. Nei ragazzi spesso guardo molto i difetti, la bellezza fisica, e comincio a pensare che quella non basta. non si può stare con un ragazzo solo perché è bello. ma allora io ancora non ho capito chi sara il mio" perfetto" ragazzo. eppure, ad esempio, il mio ex si è lasciato con me e dopo un mese stava con la sua attuale moglie. quindi penso: ma la ama davvero? o si è solo accontentato? come è possibile che lui dopo un mese ha trovato la donna della sua vita e io ancora non so cosa voglio?

Miglior risposta 5 NOV 2015

Gentile Sonia,
è confortante che lei stia finalmente cominciando a capire che nelle relazioni d'amore la bellezza fisica da sola non basti e ciò vale sia per l'uomo che per la donna.
E' anche confortante che dopo aver tradito due volte il suo ex che la trattava come una principessa, stia anche iniziando a realizzare di essersi comportata male.
Ora però le brucia che lui abbia sposato un'altra e si preoccupa se ama davvero sua moglie o se si è solo accontentato!
Qualunque siano i sentimenti di quest'uomo per la moglie credo che su una cosa non avrà dubbi e cioè che anche se avrà dovuto soffrire un pò , ha ricevuto una grazia nell'essere stato allontanato, sebbene dopo 9 anni.
Lei riconosce che nelle relazioni dopo un certo tempo si annoia e cerca nuovi stimoli altrove e questa continua insoddisfazione è indice di problemi psicologici che andrebbero indagati e riparati in un percorso di psicoterapia per il benessere suo e di chi si ritroverà in relazione affettiva con lei.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagma (Salerno).

8782 Risposte

5 NOV 2015

Cara Sonia,
più che rispondere alla sua domanda "troverò mai un marito?" a cui, naturalmente, non possiamo rispondere, io la inviterei più a riflettere sul suo rapporto con l'altro sesso.
Potrebbe rivolgersi ad un professionista per un percorso di sostegno, in modo da capire il motivo del suo comportamento e da quali pensieri ed emozioni scaturisce lo stesso.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Monica Di Giambattista

Dott.ssa Monica Di Giambattista Psicologo a Giulianova

38 Risposte

4 NOV 2015

Gentile Sonia,

alla domanda se troverai mai un ragazzo da sposare non c'è risposta perchè dipende molto dai casi della vita.
Quello su cui puoi lavorare è invece il modo in cui ti rapporti all'altro sesso e il senso di noia e irrequietezza che, mi pare, accompagnano le tue storie. Mi sembra infatti che sotto a queste tue preoccupazioni si nasconda un senso di confusione e insoddisfazione che influenza in modo negativo le tue relazioni. Attraverso un percorso di sostegno psicologico potresti lavorare sui tuoi bisogni insoddisfatti, al fine di trovare un tuo equilibrio da cui partire per instaurare relazioni sane e soddisfacenti. E questo è molto importante per il tuo benessere, indipendentemente che tu trovi un uomo da sposare o meno.

Cordiali saluti

Dott.ssa Chiara Ostini (Milano)

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano