Non capisco più nulla di me stessa, vorrei cambiare scuola...

Inviata da Vivì03 · 21 dic 2020

Salve!
Sono al terzo anno delle superiori e quest'anno ho cambiato scuola.
Per i primi due anni ho frequentato il liceo classico: facevo molta fatica a studiare e seguire le lezioni, ma mi interessava tantissimo, era la scuola perfetta per me e me ne "innamorai" sin dal primo giorno.
Al secondo anno ho avuto problemi personali con me stessa, non c'entrava né la scuola, né la famiglia, né i compagni, solo io: così iniziai a fare molte assenze, avevo insufficienze ma i professori mi dissero che avrei potuto recuperare, però io scelsi la bocciatura.
Per tutta l'estate sono caduta in una profonda crisi, non volevo più continuare la scuola e quando mi sono decisa a farlo, non sapevo se restare al classico o cambiare. La mia famiglia mi ha molto influenzata su questa decisione e alla fine mi sono iscritta all'istituto tecnico economico, nonostante non sia mai stata del tutto convinta perché la scuola che scelsi alle medie era il classico e sentivo che quella era la mia strada.
Ora sono di nuovo in crisi: so di essere al terzo anno e a dicembre, ma vorrei cambiare, tornare al classico... Non ho problemi con la classe, né con le materie: ho le medie tutte alte, in economia aziendale ho quasi 10, studio senza la minima fatica e in pochissimo tempo; ma queste cose non m'importano, non sono per niente convinta che sia la mia strada.
Piango, piango e piango, non so con chi parlare: non ho intenzione di chiedere ai miei prof., ho solo un'amica che non sa consigliarmi, con la mia famiglia ci rinuncio perché non mi prendono sul serio.
Cosa dovrei fare? Con chi dovrei parlare? Sento di sbagliare sempre tutto, di non essere abbastanza per niente...
Grazie.

Miglior risposta 22 DIC 2020

Carissima,
la scelta della scuola è una scelta complessa, che spesso viene sottovalutata ma è un momento importante in cui viene richiesto agli adolescenti di immaginare cosa vorranno essere e chi vorranno diventare. E' assolutamente legittimo avere dei dubbi, dei ripensamenti.
Ti invito a pensare cosa ti ha portato a fare fatica a studiare e seguire le lezioni, ad avere insufficienze e fare assenze. Questa cosa ti ha sicuramente portato sofferenza.
Adesso che la tua carriera scolastica è ottima, è normale chiedersi se questa è la tua strada. Pensa però che non c'è nulla di definitivo. Finita la scuola potrai fare tutto ciò che vuoi, dall'università al cercare lavoro. La scuola superiore è uno strumento per imparare e crescere, per raggiungere delle consapevolezze su di te. Quello che sarai e vorrai diventare, i tuoi interessi, non li decide la scuola che fai, li decidi tu! E potrai farlo, perché hai tutta la strada ancora da costruire.
Dai a te stessa la possibilità di essere serena e di affrontare le scelte un passo per volta.

Resto a tua disposizione

Dott.ssa Morena Galassi

Dott.ssa Morena A. Galassi Psicologo a Torino

40 Risposte

22 DIC 2020

Cara Vivì03,
se non le piace l'istituto tecnico.... cambi!!!
Non c'è nulla di peggio che studiare materie che non si amano... che tortura!
ne parli coi suoi genitori e le consiglio anche di parlare con la psicologa scolastica del suo istituto.
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello